Digital Life

I dieci trucchi per difendere la tua privacy hi-tech in vacanza

I consigli per difendere la tua privacy.

In vacanza abbassiamo un po' tutti la guardia con il rischio di commettere qualche errore che mette a rischio la propria privacy e sicurezza. Ecco dieci consigli per passare un periodo sereno sotto tutti i punti di vista con i compri compagni hi-tech.

“È possibile che alla frontiera gli agenti controllino il tuo computer”

Wi-Fi e "https" - La rete wireless a cui ti colleghi dal bar o dalla hall dell'albergo dovrebbe essere protetta da password per evitare che persone non autorizzate accedano al network. Chiedi anche se il loro router wireless usa la crittografia per proteggere dati e trasmissioni. Se poi accedi a qualche account online o devi inserire informazioni sensibili come quelle della carta di credito tramite Wi-Fi, assicurati che l'Url del sito inizi con "https", la prova che i dati sono crittografati durante trasmissione.

Attento ai ladri - Il rischio di furto di apparecchiature elettroniche in vacanza è reale. Oltre ovviamente a tenerli d'occhio, perché non installi anche delle applicazioni che ti permettono di monitorare a distanza il tuo notebook, tablet o smartphone? Ci sono programmi che sfruttano il gps per geo-localizzare il tuo amato bene, che scattano addirittura una foto al colpevole e che ti permettono pure di accedere ai tuoi dati in remoto.

Niente vacanze! - Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Quando vai in vacanza, preso dall'euforia del momento, potresti avvertire tutti i tuoi amici di social che stai per partire… non farlo e non dire neanche quando torni. I ladri di appartamento trovano così le loro vittime.

Computer pubblici - Se parti “leggero”, nel senso che non ti porti dietro notebook e tablet, o magari ti capita semplicemente a tiro un computer pubblico da cui collegarti per un attimo, fai attenzione. Se controlli la posta in un Internet café o anche solo in un negozio Apple ricordati fare il logoff dal tuo account quando esci perché non basta chiudere la finestra del browser. E mi raccomando di non salvare i tuoi dati nel browser se ti venisse chiesto.

Controlli alla frontiera - Paese che vai, usanze che trovi. È possibile che alla frontiera gli agenti controllino il tuo computer: se custodisce dati importanti, nel dubbio, forse è il caso di lasciarlo a casa.

Check quotidiano - È sempre consigliabile controllare almeno una volta al giorno la situazione della tua carta di credito e del tuo conto bancario: meglio accorgersi subito di possibili truffe o di eventuali “doppi” pagamenti avvenuti per sbaglio.

Ovviamente usa una connessione protetta per farlo.

Password d'obbligo - Quando sei in vacanza lontano da casa, dovresti aumentare la protezione di computer, tablet e smartphone. Se non lo avessi ancora fatto, forse è arrivato il momento per inserire una password o attivare un sistema per evitare che persone non autorizzate possano entrare a curiosare nei tuoi dati.

Sotto chiave - Se l'albergo o dove alloggi è disponibile una cassaforte (meglio se in camera) approfittane. In caso contrario porta sempre con te i documenti o i dati più importati e sensibili.

Foto personali - Ricorda che lo smartphone e il portatile non sono gli unici dispositivi che custodiscono dati sensibili. Ci sono anche le fotocamere che adesso sono dotate di gps che pubblicano automaticamente gli scatti online.

Occhio ai social - Prima di partire controlla le impostazioni sulla privacy di tutti i tuoi social network. Sei in vacanza, magari alzi un po' il gomito, o peggio, e potresti ritrovare le prove dei tuoi bagordi pubblicati sul tuo profilo di Facebook a cui magari accedono il tuo capo e i colleghi di lavoro. Meglio evitare. (gt)

Su Jacktech.it trovi anche...

12 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us