Digital Life

I cinesi non cessano gli attacchi informatici agli USA

USA impotenti

Gli attacchi continuano da anni e di certo una potenza nucleare apertamente nemica degli USA non si fa minimamente spaventare dalle minacce di perseguire gli hacker con la forza - e neppure dalla dichiarazione che i cyberattacchi sono considerati atti di guerra. E’ facile tentare di intimidire i membri privati di gruppi come Anonymous (trasformare le minacce in realtà è un’altra storia) ma non serve a nulla se gli hacker, invece di essere individui, sono solo ingranaggi della strategia di un paese privo di scrupoli come la Cina.

Negli anni gli obiettivi sono stati disparati quanto spaventosi per la tranquillità dell’occidente. Centinaia di aziende private in USA e UK sono state hackerate, i dati e i progetti rubati. Le compagnie petrolifere sono state la vittima più illustre: è probabile che i cinesi sappiano esattamente dove sono posizionati tutti i depositi e le trivellazioni del mondo.

Ancora più preoccupante è stato l’attacco del 2009, in cui i sistemi elettrici statunitensi sono stati contagiati da un virus che ha installato delle backdoor per renderli vulnerabili agli hacker cinesi.Nonostante tutti i propri sforzi, gli USA non hanno idea di come rispondere, soprattutto a livello di relazioni pubbliche. La Cina non ha problemi a tacere quando confrontata con le proprie malefatte, mentre gli Stati Uniti, qualora simili black ops informatiche fossero esposte, si troverebbero in gravissimo imbarazzo.

Foto CC di Francisco Diez

19 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us