Digital Life

I BOT sono tanti, molto attivi e infestano il web

Una ricerca ha scoperto quanto i BOT siano praticamente ovunque.

Sai quando ti chiedi: «ma chi ci sarà mai dall’altra parte dello schermo?» In molti casi la risposta è un BOT, cioè un robot. Il web, a quanto pare, è più infestato di quello che pensi.

"Il traffico generato dai BOT crea uno spreco di soldi e denaro per molti pubblicitari"

Il mio nome è BOT, roBOT - Il web, secondo una ricerca condotta da Solve Media - un’agenzia pubblicitaria americana - è sovraffollato di piccoli meccanismi che svolgono “compiti” al posto nostro. Te lo spiego meglio: tutte le macchine, computer compresi, compiono azioni che altrimenti dovremmo fare noi, ma i BOT sono “specializzati” in piccole azioni, tipo fare clic su un pulsante o un banner per aumentarne le "prestazioni".

Gara al peggiore - Gli Stati Uniti, secondo i risultati emersi dalla ricerca, è il regno dei BOT: addirittura il 16% degli utenti Internet sarebbero delle “non persone”. Ma l’aspetto ancora più sconcertante di tutta la faccenda è che se gli States sono primi in classifica come numero complessivo di BOT attivi, altre nazioni generano in questo modo "artificioso" un traffico ben più elevato come le Filippine (43%), Taiwan (54%) e Singapore (56%).

Investimenti oculati - Una così grande attività dei BOT, se da un lato spreca risorse internet, rappresenta una fonte di guadagno in settori come la pubblicità online. O meglio, fino a un certo punto. Una campagna pubblicitaria con tanti clic è un successo, ma se dall’altra parte è stato un sistema automatico a premere su un "mi piace" o su un banner, è evidente che si tratta di soldi buttati. Insomma, una truffa bell’e buona. Come difendersi? Qualche contromisura esiste. Puntare innanzitutto su una pubblicità basata sul cosiddetto cost per engagement (CPE) - ossia quando l’inserzionista paga solo quando si viene a creare una completa e reale interazione con l'utente. E cercare di affidarsi ad aziende pubblicitarie oneste che cercando di combattere (e stanare chi usa i BOT), e ti offrano sistemi in grado di verificare chi sta realmente interagendo dall’altra parte di un pulsante o di un banner.

Buona ricerca - Stai quindi attento e cerca di capire come e con chi interagisci quando sei online. Male che vada scopri che hai sempre avuto a che fare con dei BOT. In tal caso, cerca per lo meno di cambiare! (sp)

Sexy calendario a raggi X

1 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us