Digital Life

Hashtag è la parola dell’anno. Ma cos'è?

Il simbolo # diventa una superstar.

Il 2012 ha dato parecchie soddisfazioni a Twitter. Ora si aggiunge quella regalatagli dall’American Dialect Society, che ha nominato “hashtag” parola dell’anno.

"Non è una parola nuova, ma è quest'anno che ha avuto successo"

Un #carattere #forte -

Hashtag

Ha battuto concorrenti come “Gangnam style” hit di Psy

C'è anche chi ha chiamato la figlia "hashtag", tanto per farti capire quanto è diventato popolare...

Civetterie - Ben Zimmer, a capo della “ADS' New Words Committee” (Comitato per le Parole Nuove), ha spiegato che la parola - o meglio il simbolo - nel 2012 è diventato un fenomeno onnipresente in ogni occasione. È stato, in pratica, il “veicolo” con cui novità politiche, culturali e di ogni tipo si sono diffuse viralmente. Già due anni fa il social dell’uccellino era stato premiato con il vocabolo “tweet”. Dick Costolo, CEO di Twitter, può decisamente cinguettare felice, sperando un giorno di arrivare ai livelli di Google, consacrata parola del decennio (nel 2010). (sp)

I fatti più importanti del 2012 raccontati da Twitter

7 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us