Digital Life

Hashtag è la parola dell’anno. Ma cos'è?

Il simbolo # diventa una superstar.

Il 2012 ha dato parecchie soddisfazioni a Twitter. Ora si aggiunge quella regalatagli dall’American Dialect Society, che ha nominato “hashtag” parola dell’anno.

"Non è una parola nuova, ma è quest'anno che ha avuto successo"

Un #carattere #forte -

Hashtag

Ha battuto concorrenti come “Gangnam style” hit di Psy

C'è anche chi ha chiamato la figlia "hashtag", tanto per farti capire quanto è diventato popolare...

Civetterie - Ben Zimmer, a capo della “ADS' New Words Committee” (Comitato per le Parole Nuove), ha spiegato che la parola - o meglio il simbolo - nel 2012 è diventato un fenomeno onnipresente in ogni occasione. È stato, in pratica, il “veicolo” con cui novità politiche, culturali e di ogni tipo si sono diffuse viralmente. Già due anni fa il social dell’uccellino era stato premiato con il vocabolo “tweet”. Dick Costolo, CEO di Twitter, può decisamente cinguettare felice, sperando un giorno di arrivare ai livelli di Google, consacrata parola del decennio (nel 2010). (sp)

I fatti più importanti del 2012 raccontati da Twitter

7 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us