Digital Life

Hashtag è la parola dell’anno. Ma cos'è?

Il simbolo # diventa una superstar.

Il 2012 ha dato parecchie soddisfazioni a Twitter. Ora si aggiunge quella regalatagli dall’American Dialect Society, che ha nominato “hashtag” parola dell’anno.

"Non è una parola nuova, ma è quest'anno che ha avuto successo"

Un #carattere #forte -

Hashtag

Ha battuto concorrenti come “Gangnam style” hit di Psy

C'è anche chi ha chiamato la figlia "hashtag", tanto per farti capire quanto è diventato popolare...

Civetterie - Ben Zimmer, a capo della “ADS' New Words Committee” (Comitato per le Parole Nuove), ha spiegato che la parola - o meglio il simbolo - nel 2012 è diventato un fenomeno onnipresente in ogni occasione. È stato, in pratica, il “veicolo” con cui novità politiche, culturali e di ogni tipo si sono diffuse viralmente. Già due anni fa il social dell’uccellino era stato premiato con il vocabolo “tweet”. Dick Costolo, CEO di Twitter, può decisamente cinguettare felice, sperando un giorno di arrivare ai livelli di Google, consacrata parola del decennio (nel 2010). (sp)

I fatti più importanti del 2012 raccontati da Twitter

7 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us