Trucchi & consigli - Truffe e spam sul cellulare: difenditi così
Gli hacker, dove vivono? A Ramnicu Valcea, secondo un reportage di Le Monde. Il paese, che è già stato soprannominato Hackerville, si trova in Romania, ed è diventato famoso soprattutto negli Stati Uniti. Grazie al direttore dell’FBI.
“Gli hacker, come Dracula, vivono soprattutto di notte”
Non solo Dracula - Sono finiti i tempi in cui preoccuparsi dei vampiri e del sangue, adesso è meglio stare attenti ai dati della tua carta di credito, se fai acquisti online, e ai tentativi di hacking che cercano di rubarti i dati! Ma la minaccia arriva sempre dagli stessi luoghi, su per giù. Pare, infatti, che la concentrazione più alta di truffe parta dai computer di Ramnicu Valcea, una cittadina di poco più di centomila abitanti. I giovani delinquenti informatici si troverebbero soprattutto nel quartiere di Ostroveni, una zona residenziale popolare... anche tra polizia e giornalisti da tutto il mondo!
Aglio e proiettili d’argento - Come Dracula, anche gli hacker lavorano soprattutto di notte, ma non temono la luce del sole né i paletti infilati nel cuore. Meglio un buon lavoro di polizia. Per questo motivo, l’FBI sta addestrando circa seicento poliziotti rumeni per indagare sui crimini informatici che, negli ultimi mesi, hanno portato a truffe ai danni dei cittadini americani per cifre da capogiro. Più dell’ottanta per cento di queste truffe sarebbero infatti mirate agli abitanti degli Stati Uniti. Il sogno americano che diventa incubo. L’ultima retata, che ha portato all’arresto di 23 hacker, aveva fruttato ben venti milioni di dollari. “Non c’è lavoro”, si difendono gli arrestati. È vero che tutto il mondo è paese? (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?