Digital Life

Hackerville è in Romania

È la Romania la capitale dei delinquenti informatici.

Gli hacker, dove vivono? A Ramnicu Valcea, secondo un reportage di Le Monde. Il paese, che è già stato soprannominato Hackerville, si trova in Romania, ed è diventato famoso soprattutto negli Stati Uniti. Grazie al direttore dell’FBI.

“Gli hacker, come Dracula, vivono soprattutto di notte”

Non solo Dracula - Sono finiti i tempi in cui preoccuparsi dei vampiri e del sangue, adesso è meglio stare attenti ai dati della tua carta di credito, se fai acquisti online, e ai tentativi di hacking che cercano di rubarti i dati! Ma la minaccia arriva sempre dagli stessi luoghi, su per giù. Pare, infatti, che la concentrazione più alta di truffe parta dai computer di Ramnicu Valcea, una cittadina di poco più di centomila abitanti. I giovani delinquenti informatici si troverebbero soprattutto nel quartiere di Ostroveni, una zona residenziale popolare... anche tra polizia e giornalisti da tutto il mondo!

Aglio e proiettili d’argento - Come Dracula, anche gli hacker lavorano soprattutto di notte, ma non temono la luce del sole né i paletti infilati nel cuore. Meglio un buon lavoro di polizia. Per questo motivo, l’FBI sta addestrando circa seicento poliziotti rumeni per indagare sui crimini informatici che, negli ultimi mesi, hanno portato a truffe ai danni dei cittadini americani per cifre da capogiro. Più dell’ottanta per cento di queste truffe sarebbero infatti mirate agli abitanti degli Stati Uniti. Il sogno americano che diventa incubo. L’ultima retata, che ha portato all’arresto di 23 hacker, aveva fruttato ben venti milioni di dollari. “Non c’è lavoro”, si difendono gli arrestati. È vero che tutto il mondo è paese? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

30 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us