Digital Life

Hackerato il blogger che ha twittato la morte di Bin Laden

Il falso video della morte è un virus.

Sohaib Athar è diventato famoso, senza saperlo, per aver twittato la morte di Bin Laden in diretta. Una popolarità che gli è costata l’interessamento da parte dei soliti cyber delinquenti che l’hanno trasformato, a sua insaputa, in un diffusore di virus. Attenti alle ricerche su Bin Laden sul web e alle email con il suo nome perché potrebbero sganciare nel tuo pc materiale infetto.

“Le notizie su Bin Laden spopolano sul web. Attenzione ai video e i contenuti su siti sospetti”

Popolarità contagiosa - Sohaib Athar, il programmatore pakistano che per primo ha diffuso la notizia dell’uccisione del leader di Al Qaeda, senza in realtà sapere chi fosse oggetto di quel raid militare, ha fatto il pieno di followers su Twitter nel giro di poche ore: oltre 76mila seguaci. Un successo inaspettato che ha inevitabilmente attirato le attenzioni dei soliti cyber delinquenti che hanno sfruttato la sua popolarità per infettare il suo blog e trasmettere i microbi informatici agli ignari visitatori tramite un software sviluppato ad hoc.

Attenti a Bin - Visto che Bin Laden è uno degli argomenti più caldi del momento, perché non approfittarne per sparare nel mucchio qualche un po’ di spam e qualche virus per infettare chi cerca un video in esclusiva o un reportage shock? Attenzione quindi ai contenuti che parlano del leader di Al Qaeda su siti sospetti perché potrebbero essere dei pericolosi specchietti per le allodole. (pp)Silvia Ponzio

3 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us