Digital Life

Il primo caso accertato di cyber-omicidio

In un ospedale tedesco sotto attacco da parte di un hacker, ora ricercato per omicidio, una donna muore perché la sua apparecchiatura salvavita smette di funzionare.

Qualche settimana fa, il Düsseldorf University Hospital potrebbe aver registrato la prima vittima ufficiale di un cyber attacco: un hacker, ancora non identificato, ha lanciato un attacco di tipo ransomware al sistema informatico dell'Università di Düsseldorf, da cui dipende anche la rete dell'ospedale. Purtroppo, a farne le spese è stata una donna la cui vita dipendeva da una macchina collegata alla rete di computer dell'istituto clinico. 

 

nel mirino degli hacker. I ransomware sono una delle minacce informatiche attualmente più diffuse: i malintenzionati sfruttano le falle nelle reti e nei server e criptano enormi quantità di dati sui dischi bersaglio dell'attacco, rendendo di fatto i sistemi completamente inutilizzabili. Poi, per sbloccare il tutto, chiedono al malcapitato di turno il pagamento di un riscatto (in inglese, ransom): spesso cifre ingenti, da versare in bitcoin o altre criptovalute.

Troppo tardi. Uccidere non era nei piani dell'hacker: lo dimostra il fatto che quando, nel corso della trattativa, gli è stata spiegata la situazione, ha spontaneamente fornito le chiavi per sbloccare il sistema. Per la donna però era troppo tardi. Il pirata informatico è poi scomparso nelle pieghe della Rete: al momento, a suo carico, pende un'accusa di omicidio colposo da parte della magistratura tedesca.

17 novembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us