Digital Life

Il primo caso accertato di cyber-omicidio

In un ospedale tedesco sotto attacco da parte di un hacker, ora ricercato per omicidio, una donna muore perché la sua apparecchiatura salvavita smette di funzionare.

Qualche settimana fa, il Düsseldorf University Hospital potrebbe aver registrato la prima vittima ufficiale di un cyber attacco: un hacker, ancora non identificato, ha lanciato un attacco di tipo ransomware al sistema informatico dell'Università di Düsseldorf, da cui dipende anche la rete dell'ospedale. Purtroppo, a farne le spese è stata una donna la cui vita dipendeva da una macchina collegata alla rete di computer dell'istituto clinico. 

 

nel mirino degli hacker. I ransomware sono una delle minacce informatiche attualmente più diffuse: i malintenzionati sfruttano le falle nelle reti e nei server e criptano enormi quantità di dati sui dischi bersaglio dell'attacco, rendendo di fatto i sistemi completamente inutilizzabili. Poi, per sbloccare il tutto, chiedono al malcapitato di turno il pagamento di un riscatto (in inglese, ransom): spesso cifre ingenti, da versare in bitcoin o altre criptovalute.

Troppo tardi. Uccidere non era nei piani dell'hacker: lo dimostra il fatto che quando, nel corso della trattativa, gli è stata spiegata la situazione, ha spontaneamente fornito le chiavi per sbloccare il sistema. Per la donna però era troppo tardi. Il pirata informatico è poi scomparso nelle pieghe della Rete: al momento, a suo carico, pende un'accusa di omicidio colposo da parte della magistratura tedesca.

17 novembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us