Guida completa al Black Friday: cos'è e come trovare le migliori offerte online

Consigli per il  Black Friday 2019.

blackfriday
|

Ormai sono anni che la parola Black Friday è entrata a far parte del nostro linguaggio comune. Sicuramente ne avrete sentito parlare anche voi, da amici, colleghi, parenti o semplici conoscenti. Oppure l'avrete letto in rete, quasi sempre spulciando tra i siti che vendono articoli di elettronica o altri beni di consumo. Ma cos'è questo benedetto Venerdì Nero e come funziona? Di seguito vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sul Black Friday, dalle origini al significato e come trovare le migliori offerte presenti in rete.

 

Cos'è il Black Friday?

 

Come suggerisce il nome, il Black Friday ha avuto origine in America negli anni '20. A lanciarlo fu la catena di negozi di Macy's, che ebbe l'idea di indire degli sconti speciali per anticipare i consueti saldi natalizi. Fu solo intorno agli anni '80, tuttavia, che l'evento si consolidò come vera e propria ricorrenza nazionale arrivando a coinvolgere i principali negozi e catene e diffondendosi in tutto il mondo. Oggi il Black Friday è una realtà affermata anche in Italia, prevalentemente sul web (ma non solo), e tantissime persone si avvalgono delle Black Friday offerte per acquistare in rete prodotti con sconti del 20%, 50% ma anche 80%. Gli articoli preferiti sono ovviamente quelli che rientrano in fasce di prezzo più dispendiose, come i prodotti tecnologici, i pezzi d’arredamento oppure gli elettrodomestici.

 

Cosa significa Black Friday?

 

Black Friday significa letteralmente "Venerdì Nero". Con questo termine ci si riferisce alla giornata che dà il via ufficialmente alla stagione dello shopping natalizio, con sconti vantaggiosi che anticipano i saldi invernali.

 

Perché è chiamato Black Friday?

 

Le teorie sulle origini del nome sono diverse. La più diffusa attribuisce il colore nero all'inchiostro utilizzato dai commercianti per segnare i guadagni – scritti, per l'appunto, in nero, a differenza del rosso che indicava le perdite. Una seconda ipotesi, invece, fa risalire l'origine al “nero” del traffico che congestionava le strade in questa particolare giornata di shopping cittadino.

 

Il Black Friday è una vacanza?

 

Il Venerdì Nero cade il giorno dopo il Ringraziamento, quindi è una festa pubblica in diversi stati americani, ma non nel nostro Paese. In Italia, invece, il Black Friday è una giornata dedicata allo shopping.

 

Qual è la differenza tra Black Friday e Cyber Monday?

 

Se il Black Friday – come abbiamo visto – è il venerdì dedicato agli sconti, il Cyber Monday ne è il prolungamento. Molti commercianti, infatti, decidono di estendere il periodo delle promozioni fino al lunedì durante il quale è possibile trovare ancora diverse offerte destinate alla tecnologia.

 

Quando cominciano gli sconti del Black Friday 2019?

 

Gli sconti del Black Friday quest'anno iniziano il 29 novembre 2019, ovvero l'ultimo venerdì del mese.

 

A che ora inizia il Black Friday online?

 

L'evento ha inizio tra giovedì e venerdì, allo scoccare della mezzanotte. Tuttavia diversi negozi pubblicano in anteprima alcune promozioni Black Friday già dall'inizio della settimana, ovvero da lunedì 25 novembre. E proseguono fino al lunedì successivo detto Cyber Monday.

 

Come ottenere le migliori offerte per questo Black Friday?

 

Come mostrano i dati, in Italia e nel resto del mondo sono numerosi gli utenti che l'anno scorso si sono avvalsi delle offerte che i brand hanno promosso nel giorno del venerdì nero. E quest'anno infatti i numeri degli interessati agli acquisti online potrebbero aumentare, così come aumenteranno le occasioni da non lasciarsi sfuggire per non vedere i propri articoli preferiti andare sold-out nel giro di pochi minuti. Vi è già capitato? Ecco alcuni suggerimenti per scovare le migliori offerte Black Friday 2019.

 

Siti di comparazione e App da non perdere

 

Generalmente trascorrete su Amazon il Black Friday? Oppure avete un altro sito di riferimento? Di sicuro durante questa ricorrenza sono i grandi negozi online e le catene a presentare le maggiori offerte e possibilità di risparmio. Focus.it mette a disposizione una sezione dedicata alle offerte Black Friday 2019, e una serie di pagine sempre aggiornate con promo e codici sconto. Ad esempio la sezione sul famoso store Unieuro per il Black Friday o il già citato gigantesco ecommerce Amazon. Ma in rete si trovano anche portali e applicazioni che consentono di comparare i prezzi e avere subito una rapida panoramica di quelli più convenienti. Qualche esempio? Per il web CamelCamelCamel, Idealo. Ma ce ne sono tante altre come l'utilissima Price Tracker che permette anche di importare la wishlist di Amazon, Watch4Price che confronta lo stesso prodotto sugli Amazon di vari paesi – Italia, Francia, Uk, ecc... – oppure, per i viaggi Skyscanner.

 

Offerte Early Birds

 

Chi non ha voglia di attendere la mezzanotte di giovedì – quando i siti online potrebbero essere coinvolti da un forte traffico di utenti – può comunque avvalersi degli Early Birds discount. Diversi shop online o punti vendita, infatti, fanno partire le promozioni già da inizio settimana, con sconti leggermente più bassi ma comunque molto convenienti.

 

Organizzarsi in anticipo

 

Muoversi in anticipo può voler dire diverse cose. Prima di tutto, come abbiamo visto, iniziare a sondare le promozioni in rete tra early birds discount e prezzi di volantino. Per questo ad esempio esistono portali come Doveconviene o Ultimoprezzo che consentono di visualizzare i volantini dei principali negozi come Unieuro, Euronics o Mediaworld. Poi, avere chiaro in testa cosa si ha intenzione di acquistare e scriverlo (un po' come quando da piccoli preparavamo la lista per Babbo Natale). Un'app molto utile si chiama Google Keep: disponibile per smartphone e computer – e utilizzabile su qualsiasi sistema operativo – permette di stilare e salvare una wishlist da utilizzare poi in occasione del Black Friday. Un altro accorgimento, ovviamente, è quello di informarsi prima sugli articoli – specie se si tratta di dispositivi tecnologici – in modo da trovare quelli con le specifiche più adatte alle proprie esigenze. Non ultimo avere una carta per i pagamenti online o un sistema come Paypal, in modo da caricare già i soldi in vista dello shopping.

 

Focus.it propone la sezione di Codici Sconto sul Black Friday 2019

 

I suggerimenti visti finora sono tutti utili: c'è da dire, però, che prevedono parecchia dedizione e tempo da impiegare online. Chi vuole semplificarsi la vita – e risparmiare tempo – può tuttavia sempre contare sui nostri esperti che selezionano i migliori Sconti Black Friday 2019 e le offerte in rete. Durante il Black Friday e il Cyber Monday collegati alla sezione di Focus dedicata ai codici sconto e ai coupon. Inoltre, in occasione del Cyber Monday verrà aggiornata la pagina dedicata e tanti altri Codici Sconto sul Black Friday.

 

I prodotti più cercati per il Black Friday

 

Smartphone, computer, console per il gaming: la tecnologia è senz'altro la categoria più cercata durante il Venerdì Nero. Ma quali sono nello specifico gli articoli must?

 

iPads

 

Poco più grandi di un cellulare e molto più leggeri di un laptop, gli iPads sono un articolo che riscuote sempre più successo tra giovani e non solo. Tanto da essere il must-have più ambito durante il Black Friday.

 

AirPods

 

Le innovative cuffie della Apple sono perfette in ogni occasione. Per ascoltare musica in luoghi rumorosi, ma anche da utilizzare come auricolari wireless da connettere via Bluetooth ai vari dispositivi iPhone, Apple Watch o Mac.

 

Samsung Galaxy

 

Chi ha le necessità (o voglia) di cambiare smartphone potrà avvalersi delle offerte Samsung che metteranno al ribasso diversi articoli come il Samsung S9, il Samsung S10 e il Note9.

 

Xbox

 

Dalle console ai giochi passando per i controller wireless, il Black Friday è un’occasione speciale per acquistare diversi articoli Microsoft a prezzi convenienti, come Sea of Thieves: Anniversary Edition, al quale verrà applicato uno sconto del 50%. Inoltre gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Live Gold avranno accesso anticipato alle offerte dal 21 novembre.

 

MacBook Air

 

Tantissimi utenti sono già in attesa degli sconti speciali di Apple per il Black Friday che consentiranno di acquistare prodotti generalmente molto costosi. Tra questi c’è senza dubbio il MacBook Air: sottile e leggero, definisce lo standard dei laptop più maneggevoli ed è l’ideale per un utilizzo lavorativo, ma anche per chi ha voglia di un dispositivo da portare facilmente con sé.

 

Auricolari

 

In macchina o al lavoro, gli auricolari sono diventati un compagno insostituibile. Durante il Venerdì Nero tantissimi negozi proporranno diversi articoli scontati tra in-ear, ear-buds, bluetooth e wireless.

 

Contenuto sponsorizzato. Focus.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Focus.it  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

14 novembre 2019