di Lorenzo Fantoni
Chi segue il settore dei videogiochi con attenzione si sarà reso conto che, mentre tutti trattengono il fiato in attesa che Sony e Microsoft svelino le loro nuove console, (anche se alcune indiscrezioni suggeriscono che devono ancora pagare i debiti generati dalle quelle attuali), c’è chi sta presentando nuovi sistemi di gioco decisamente interessanti.
"Quattro console lanciano la sfida alla next-gen"
OUYA - Una console da 99 dollari basata su Android, piccolissima e con un bel design, interamente finanziata grazie a Kickstarter, la più famosa piattaforma al mondo di crowdfunding. È riuscita a raccogliere più di otto milioni di dollari in donazioni, creando di fatto un mercato di sistemi di gioco poco costosi e basati sul sistema operativo targato Google. In questi giorni la console è arrivata agli sviluppatori e dovrebbe essere disponibile da marzo.
STEAM BOX/PROJECT PISTON - L’idea è quella di un PC tutto incluso prodotto da Valve, l'azienda che ha sviluppato Half-Life, uno dei giochi più famosi della storia, ma soprattutto che ha creato Steam, la principale piattaforma mondiale per comprare giochi online per PC. L’obiettivo è quello riportare i computer nei salotti al posto delle console. Dovrebbe essere un sistema potente, modulare e con un prezzo che oscilla tra i 400 e i 1000 euro in base alla configurazione.
GAMESTICK - Immaginate una console piccola, così piccola da stare in una chiavetta USB, che potete attaccare a qualunque televisore e con cui giocare con un gamepad ad hoc. Avete appena immaginato GameStick, il progetto di un’altra console Android in piena concorrenza con Ouya, e in cerca di fondi su Kickstarter. Fondi che, a quasi un mese dalla fine della campagna di finanziamento, sono già stati ampiamente coperti. Dovrebbe costare non più di 70 euro.
PROJECT SHIELD - Nvidia, nonostante il settore delle console portatili stia da tempo subendo gli attacchi di tablet e smartphone, ha deciso di andare controcorrente e proporre Project Shield, un sistema di gioco portatile basato su Android che assomiglia al pad di un Xbox a cui stato montato uno schermo. Al suo interno troviamo il nuovissimo processore Tegra 4, che dovrebbe garantire la potenza necessaria per far girare titoli decisamente superiori alla media Android, e che rasentano la qualità di una console casalinga.
Oltre che sullo schermo, si potrà giocare anche sul televisore di casa e, cosa ancora più interessante, Project Shield potrà essere usato anche per giocare in streaming ai normali titoli per PC, un po’ come accade col controller del Wii U. Il prezzo non è stato ancora comunicato.
Vediamo l'unboxing di Ouya