Marzo è stato un mese importante per i browser. Google, Microsoft e Mozilla hanno rilasciato rispettivamente Chrome 10, IE9 e Firefox 4, mentre Apple e Opera hanno aggiornato Safari 5 e Opera 11. Un confronto a questo punto è d’obbligo.
“Un vero testa a testa tra Google Chrome 10 e Mozilla Firefox 4”
Fuori tutti! - Il 9 marzo Google rende disponibile per il download la versione stabile di Chrome 10 e lo stesso giorno Apple aggiorna Safari alla release 5.0.4. Non passa neanche una settimana (15/03) che Microsoft dà in pasto agli utenti il suo Internet Explorer 9 e Opera risponde dopo qualche giorno (18/03) con la prima versione beta di Opera 11.10 (nome in codice Barracuda). Questo ricco mese di marzo si chiude in bellezza con il rilascio del tanto atteso Firefox 4 (22 marzo). Non ci sono più scuse per non metterli subito alla prova per scoprire chi è il più veloce e performante.
Browser sotto stress - SunSpider JavaScript 0.9.1, V8 Benchmark Suite, Peacekeeper e Kraken 1.0 sono i quattro principali benchmark usati per valutare le prestazioni dei browser. SunSpider JavaScript 0.9.1 è un test sviluppato da Mozilla che sottopone i browser a una dura simulazione di uso reale, mentre la V8 Benchmark Suite di Google si focalizza sulle prestazioni del motore JavaScript. Peacekeeper di FutureMark, invece, “stressa” i browser nelle attività più comuni, come la visualizzazione delle animazioni e la navigazione, mentre Kraken è una versione migliorata di SunSpider.
Pronti, partenza… via! - ZDNet ha messo sotto torchio i cinque browser (Internet Explorer 9 a 32 e 64 bit, Firefox 4, Chrome 10.0.648.151, Safari 5.0.4 e Opera 11.01) sottoponendoli a ognuno dei quattro test. Internet Explorer a 32 bit, secondo i risultati di SunSpider, è il browser più veloce, mentre la versione a 64 bit quella più lenta. È di tutt’altro avviso V8 Benchmark che incorona Google Chrome 10 penalizzando ancora una volta Internet Explorer a 64 bit (la lumaca del gruppo). Chrome 10 è il più performante anche per Peacekeeper mentre Firefox 4 il più “scarso”. Il browser di Mozilla, infine, viene riscattato dai risultati di Kraken: primo Firefox 4 e ultimo Internet Explorer 9 a 64 bit.