Gli studios hollywoodiani, dopo la chiusura di Megaupload, si sono ringalluzziti e hanno deciso di tentare l’attacco anche contro Hotfile, affermando che il modello di business del sito, basato sul file sharing, è uguale a quello del fratello “Mega”.
“Vincere una battaglia non significa vincere una guerra. E gli studios continuano a combattere”
Carissimo copyright... - Disney, 20th Century Fox, Universal, Columbia, Warner Bros. Se almeno una volta hai messo piede in un cinema, non puoi non conoscere questi nomi. Sono i colossi che, ogni anno, ci regalano momenti indimenticabili. O indimenticabili flop. Il sito Hotfile, secondo loro, sarebbe da chiudere. «Hanno persino ammesso di voler competere con Megaupload», ha dichiarato la cordata di Hollywood nella denuncia. E il sito di Kim Schmitz, Kim Dotcom per gli amici, è diventato il simbolo della lotta contro le violazioni di copyright. E della possibilità di vincerla. Davide contro Golia, o i siti di file sharing sono davvero colpevoli e si meritano questo trattamento? Come si dice, ai posteri l’ardua sentenza.
Riporta abuso? Non basta - Hotfile è in rete da tre anni e, per coprirsi le spalle, ha sempre offerto la possibilità di segnalare eventuali abusi e si è impegnato a cancellare ogni violazione. Ma secondo l’accusa, il numero di “serial infringer”, cioè di utenti che caricano sistematicamente file protetti e non di loro proprietà, è altissimo. E niente verrebbe fatto per scoraggiare in modo definitivo questa pratica. Anton Titov, il proprietario di Hotfile, avrebbe un interesse diretto ad alimentare queste pratiche, secondo gli studios. Ma Titov si difende: sono solo responsabile delle questioni tecniche, e ho addirittura messo a disposizione uno strumento per la rimozione immediata dei file che infrangono le leggi sul diritto d’autore. Strumento di cui la Warner Bros avrebbe abusato, richiedendo la rimozione di contenuti di proprietà di terzi. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?