Digital Life

Google vuole salvare oltre 3.000 lingue in pericolo

Progetto Google per salvare 3.054 idiomi.

di
Nel mondo ci sono oltre 7.000 lingue diverse, la metà delle quali sono in forte pericolo di estinzione. Google lancia il progetto Endangered Languages Project per diffondere informazioni sulle lingue in pericolo.

"In Italia ci sono 14 lingue a rischio estinzione. Lo sapevate?"

Lingue in estinzione -

Il progetto - Per fermare questo sterminio di linguaggi Google ha inaugurato l'Endangered Languages Project, un progetto basato su un sito web tramite il quale fornire informazioni sulle varie lingue. Sembra quasi un'enciclopedia degli animali a rischio estinzione, ma non ci sono tigri e panda, bensì idiomi come il Koro - parlato da appena 4000 persone nel nord dell'India - o l'aragonese - che viene usato da meno di diecimila persone nel nord della Spagna - e ci sono persino alcune lingue a rischio in Italia. Sono quattordici.

Italiane a rischio - La maggior parte di queste lingue a rischio sul suolo italiano sono assolutamente sconosciute agli stessi italiani. In Calabria c'è il Gardiol, con appena 300 persone che lo parlano, in Campania l'Arbereshe, che è una sorta di incrocio tra italiano e albanese. Poi c'è il romagnolo, che Google inspiegabilmente collega al Lazio, e poi si sale per l'Italia fino ad arrivare al Ladino parlato in Alto Adige. La regione italiana con più lingue a rischio? La Sardegna: ne ha ben cinque.

Google Endangered Languages Project

22 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us