di Peppe Croce
Nel mondo ci sono oltre 7.000 lingue diverse, la metà delle quali sono in forte pericolo di estinzione. Google lancia il progetto Endangered Languages Project per diffondere informazioni sulle lingue in pericolo.
"In Italia ci sono 14 lingue a rischio estinzione. Lo sapevate?"
Lingue in estinzione -
Il progetto - Per fermare questo sterminio di linguaggi Google ha inaugurato l'Endangered Languages Project, un progetto basato su un sito web tramite il quale fornire informazioni sulle varie lingue. Sembra quasi un'enciclopedia degli animali a rischio estinzione, ma non ci sono tigri e panda, bensì idiomi come il Koro - parlato da appena 4000 persone nel nord dell'India - o l'aragonese - che viene usato da meno di diecimila persone nel nord della Spagna - e ci sono persino alcune lingue a rischio in Italia. Sono quattordici.
Italiane a rischio - La maggior parte di queste lingue a rischio sul suolo italiano sono assolutamente sconosciute agli stessi italiani. In Calabria c'è il Gardiol, con appena 300 persone che lo parlano, in Campania l'Arbereshe, che è una sorta di incrocio tra italiano e albanese. Poi c'è il romagnolo, che Google inspiegabilmente collega al Lazio, e poi si sale per l'Italia fino ad arrivare al Ladino parlato in Alto Adige. La regione italiana con più lingue a rischio? La Sardegna: ne ha ben cinque.
Google Endangered Languages Project