Google sta facendo le pulizie di primavera: il primo prodotto ad andare in pensione è Google Video, che verrà formalmente chiuso entro il 29 aprile 2011.
“Il servizio di video sharing andrà in pensione a favore del leader dei filmati online”
C’è ancora tempo – Chi comunque intende scaricare o visionare l’ultima volta un filmato postato sul servizio di Google ha tempo fino al prossimo 13 maggio, dopo di che il portale video di Google scomparirà definitivamente. Il servizio di Google andrà a finire in quel gigantesco archivio delle mode passate sul web, lasciando spazio in azienda al suo cugino di successo: Youtube. Anche Youtube è un prodotto di proprietà di Mountain View e oggi è una delle realtà più importanti del web: la prima risorsa video.
Notizia nell’aria – La chiusura di Google video non stupisce gli addetti ai lavori: già al momento dell’acquisizione di Youtube da parte di Google si prennunciava uno smistamento del business aziendale dal prodotto a marchio Google al più noto e nuovo acquisto. Dal prossimo 29 aprile i filmati caricati tra il 25 gennaio 2005 e maggio del 2009, ultima data che era disponibile per effettuare un caricamento, non saranno più visualizzabili sul web, gli utenti hanno comunuque altre due settimane di tempo per salvare i propri filmati dall’oblio digitale.