di Alessia Vicinanza
Google ha finalmente deciso di dire addio a Google Video, ed era ora. YouTube diventerà l'unico contenitore di video online dell'azienda di Mountain View: hai poco tempo per salvare e spostare tutto.
"Se non fai nulla, Google sposta tutto automaticamente sul tuo canale di YouTube"
Conto alla rovescia - Il precursore di YouTube sta per scomparire per sempre. Google l'ha appena annunciato e ti invita, in caso tu non l'abbia già fatto, a spostare tutti i tuoi video entro il 20 agosto prossimo. Il grande acquisto di YouTube avvenne già nell'ottobre del 2006, ed è ormai dal maggio 2009 che era più possibile aggiungere contenuti in Google Video. Anche se è rimasto lì...
Addio Google Video - Ora la notizia è definitiva, dato che Google non ha più motivo di mantenere attivo un sistema inutile e obsoleto. Sarai sicuramente contattato dall'azienda se necessario, così da non farti perdere nulla. L'unica scocciatura è che dovrai caricare tutto da capo, un video alla volta. Inoltre, per impostazione predefinita, tutto ciò che inserirai apparirà come nuovo. Anche se magari è vecchio di anni.
O adesso o mai più - Tutto quello che rimane su Google Video morirà con lui. Proprio per questo siamo tutti invitati a traslocare da qualche parte. Altrimenti Google sposterà in automatico tutto e li imposterà in modalità privata. Dopo di che avrai comunque la possibilità di modificare tutto e sistemare l'accesso ai tuoi contenuti come meglio credi.
Grazie e arrivederci - Google intanto ne approfitta per sottolineare che il suo intento è migliorare il motore di ricerca fra i video, e ringrazia tutti i suoi utenti per aver caricato i materiali invitandoli a continuare a farlo. Non c'è nemmeno bisogno di chiedercelo in realtà, dato che ormai YouTube ha ben pochi rivali! (sp)