Digital Life

Google verso la semantica grazie a Squared

BigG innesta alcune nuove funzioni.

Google si avvicina alla ricerca semantica, a quanto dice un comunicato di ieri, apparso sul blog ufficiale. L'azienda di Mountain View non sta a guardare di fronte alle recenti novità emerse su più fronti, da Wolfram Alpha a Facebook, da Bing a Twitter. E così, un servizio come Google Squared, lanciato circa un anno fa ma che ha avuto scarsa visibilità, comincia pian piano a fornire funzionalità alla ricerca "normale" Google. Ecco che, ad esempio, possiamo chiedere qual è la capitale dell'India; il motore intelligente ci darà una risposta e ci fornirà le fonti da cui l'ha "copiata".

Nel caso in cui voleste sapere cos'è Google Squared, invece, vi basti sapere che è un organizzatore di notizie che si trovano su Internet: ad esempio possiamo avere una tabella di tutti i pianeti, oppure ditutti i sistemi operativi (e così via) e visualizzare/nascondere informazioni a nostro piacimento. Proprio dalla "diversità" prende spunto un'altra novità del più celebre motore di ricerca: ricercando alcune entità si avranno suggerimenti anche per "qualcosa di diverso". Ad esempio, ricercando "Marte" si potrebbe trovare anche "Mercurio", "Giove", sebbene questa funzionalità sia ora attiva solo in un limitato numero di chiavi di ricerca, e soltanto nella versione inglese.

Google (ri)affila le unghie. Riuscirà a tenere a distanza l'agguerrita concorrenza? Voi cosa ne pensate?

13 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us