Google si avvicina alla ricerca semantica, a quanto dice un comunicato di ieri, apparso sul blog ufficiale. L'azienda di Mountain View non sta a guardare di fronte alle recenti novità emerse su più fronti, da Wolfram Alpha a Facebook, da Bing a Twitter. E così, un servizio come Google Squared, lanciato circa un anno fa ma che ha avuto scarsa visibilità, comincia pian piano a fornire funzionalità alla ricerca "normale" Google. Ecco che, ad esempio, possiamo chiedere qual è la capitale dell'India; il motore intelligente ci darà una risposta e ci fornirà le fonti da cui l'ha "copiata".
Nel caso in cui voleste sapere cos'è Google Squared, invece, vi basti sapere che è un organizzatore di notizie che si trovano su Internet: ad esempio possiamo avere una tabella di tutti i pianeti, oppure ditutti i sistemi operativi (e così via) e visualizzare/nascondere informazioni a nostro piacimento. Proprio dalla "diversità" prende spunto un'altra novità del più celebre motore di ricerca: ricercando alcune entità si avranno suggerimenti anche per "qualcosa di diverso". Ad esempio, ricercando "Marte" si potrebbe trovare anche "Mercurio", "Giove", sebbene questa funzionalità sia ora attiva solo in un limitato numero di chiavi di ricerca, e soltanto nella versione inglese.
Google (ri)affila le unghie. Riuscirà a tenere a distanza l'agguerrita concorrenza? Voi cosa ne pensate?