Digital Life

Google Street View "sbarca" anche a Venezia

Google continua nella sua opera di divulgazione virtuale delle meraviglie del nostro mondo, e oggi tocca a Venezia.

Venezia, uno dei luoghi più romantici del mondo, adesso è visitabile anche online grazie a Street View. Google ammette che non è stato facile raccontare attraverso le immagini una delle città d'arte più pittoresche del mondo. Per farlo ha mandato a zonzo tra le strette calli un trekker munito dell'apposita telecamera e lo ha persino caricato su una gondola per riprendere Venezia anche dalla prospettiva dei canali.

Google ha percorso Venezia in lungo e in largo - circa 430 km a piedi e 185 km in barca - immortalando non solo i luoghi più turistici ma anche gli angoli più "nascosti", come la Sinagoga del primo Ghetto Ebraico, il Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello, una maschera per spaventare il diavolo fuori dalla chiesa di Santa Maria Formosa o il luogo in cui il tipografo Manuzio ha ideato il carattere corsivo.

Minisito veneziano

Google ha anche realizzato un minisito per permettere ai visitatori di confrontare la Venezia di oggi con i dipinti di Carpaccio e Cesare Vercellio raffiguranti gli stessi luoghi oppure di immergervi nei luoghi storici più suggestivi usando una mappa del 1838.

Il viaggio alla scoperta di Venezia non finisce di certo qui. Google, dopo aver esplorato le strade della città attuale, si è "tuffata" nel suo passato immortalando le opere d'arte del Museo Correr, ma anche quelle del Museo del Vetro e della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca 'Pesaro.

Insomma, ammirare i capolavori di Cesare Vecellio, del Carpaccio e di tanti altri artisti vi permetterà di viaggiare nella storia centenaria di Venezia e dei suoi abitanti.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE...

14 novembre 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us