Digital Life

Google: star testimonial delle pubblicità

Social inserzioni con le preferenze dei VIP.

Google sta sperimentando una novità in materia di inserzioni pubblicitarie e celebrità. Presto potremmo leggere tra i risultati di una ricerca che Lady Gaga, o una delle sorelle Kardashian, apprezzano questo o quel prodotto o servizio.

“Un programma pilota di pubblicità in stile social con le preferenze delle Star”

Scambio di pubblicità - Il programma pilota a cui sta lavorando Google riguarda solo le inserzioni a pagamento e in pratica è il parere delle celebrità nella pagina dei risultati di una ricerca. I link sponsorizati possono infatti essere taggati dalle celebrità, riportando una specifica segnalazione nell’ad pubblicitario. In USA, per esempio la starlette Khloe Kardashian può appoggiare un link pubblicitario verso la sua linea di abbigliamento nello store online Sears e questa notifica comparirà direttamente tra la pubblicità nei risultati di Google.

Mercato delle celebrità – Solo un numero selezionato di utenti può al momento vedere queste inserzioni trattandosi di un “esperimento”. Secondo Christian Oestlien - il capo della pubblicità social di Mountain View - l’obiettivo è di dare alle star un forte controllo sul proprio marchio e di fornire al consumatore la certezza che tale pubblicità è legittimamente associata a un particolare prodotto di una Star.

Guarda un po’ qui! - Anche in Google Plus gli utenti possono raccomandare i link che pensano possano interessare agli amici. I pareri delle celebrità sembrano essere un’estensione pubblicitaria del sistema di suggerimenti e raccomandazioni nato coi social network. (sp)

Niccolò Fantini

19 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us