Digital Life

Google: star testimonial delle pubblicità

Social inserzioni con le preferenze dei VIP.

Google sta sperimentando una novità in materia di inserzioni pubblicitarie e celebrità. Presto potremmo leggere tra i risultati di una ricerca che Lady Gaga, o una delle sorelle Kardashian, apprezzano questo o quel prodotto o servizio.

“Un programma pilota di pubblicità in stile social con le preferenze delle Star”

Scambio di pubblicità - Il programma pilota a cui sta lavorando Google riguarda solo le inserzioni a pagamento e in pratica è il parere delle celebrità nella pagina dei risultati di una ricerca. I link sponsorizati possono infatti essere taggati dalle celebrità, riportando una specifica segnalazione nell’ad pubblicitario. In USA, per esempio la starlette Khloe Kardashian può appoggiare un link pubblicitario verso la sua linea di abbigliamento nello store online Sears e questa notifica comparirà direttamente tra la pubblicità nei risultati di Google.

Mercato delle celebrità – Solo un numero selezionato di utenti può al momento vedere queste inserzioni trattandosi di un “esperimento”. Secondo Christian Oestlien - il capo della pubblicità social di Mountain View - l’obiettivo è di dare alle star un forte controllo sul proprio marchio e di fornire al consumatore la certezza che tale pubblicità è legittimamente associata a un particolare prodotto di una Star.

Guarda un po’ qui! - Anche in Google Plus gli utenti possono raccomandare i link che pensano possano interessare agli amici. I pareri delle celebrità sembrano essere un’estensione pubblicitaria del sistema di suggerimenti e raccomandazioni nato coi social network. (sp)

Niccolò Fantini

19 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us