di Peppe Croce
La società di Mountain View, come annunciato da settimane, sta lentamente abbandonando il servizio iGoogle. Le Api per il meteo, per esempio, non funzionano più.
"iGoogle sparirà definitivamente il primo novembre
del 2013"
Che aria tira su iGoogle -
iGoogle
Il tempo è cambiato - La prima novità è quella del meteo. Fino alla settimana scorsa gli utenti di iGoogle avevano a disposizione un widget basato sulle Api di Google per tenere sotto controllo le condizioni climatiche della propria zona e del resto del mondo. Ora, invece, le informazioni meteo sono fornite dal sito Wunderground. Si tratta dello stesso servizio che da tempo è entrato a far parte dei risultati di ogni ricerca sul meteo eseguita in Google Search.
Non solo iGoogle - In realtà i servizi di Google che spariranno nei prossimi mesi dal web - o che sono già spariti - sono più di uno: Google Mini, il widget di Google Talk Chatback (ora integrato nella chat di Gmail), Google Video (inglobato in YouTube), Symbian Search App e tanti altri. L'obiettivo di Google è noto: razionalizzare l'offerta di prodotti e servizi all'utente facendoli rientrare tutti sotto il grande ombrello di Google Plus. Un esempio? Da qualche settimana è possibile collegare il proprio account su Plus con quello di YouTube. Ora la vostra faccia sorridente compare a fianco dei vostri video. (sp)