Digital Life

Google Search in real time: ecco come funziona

Scopriamo come funziona.

Sebbene le caratteristiche e i dati precisi degli algoritmi di Google siano materiale riservato, la corporation di Mountain View ha di recente esternato alcuni dei criteri impiegati nella sua ricerca in real time.

Techradar infatti ha avuto il privilegio di intervistare Amit Singhal, esperto di motori di ricerca e figura importante all'interno di Google. Non stupisce affatto il parere di Singhal sul proprio lavoro: "Portare a Google la ricerca in tempo reale è stata la sfida più difficile ed emozionante che abbia mai affrontato in tutta la mia carriera.""[...] Quando iniziai, agli albori di Google, ero un dottorando. Tutto il crawling che facevamo era di una pagina al mese. Ricevevamo un articolo e ci spedevamo 15 giorni per esaminarlo e individuare le parole chiave e il senso di quello che stava scritto [...]. In real time tutto quello che mi viene concesso sono 3 secondi e 140 caratteri."Secondo Singhal esistono due proprietà fondamentali necessarie ad una ricerca in tempo reale. La prima è l'integrazione della ricerca all'interno della pagina dei risultati, una cosa tanto difficile che nessun altro finora ci è riuscito.La seconda è l'ampio spettro delle fonti che vanno considerate per rendere funzionale una ricerca real time: Twitter, Facebook, i blog e tutte le altre fonti di aggregazione, anche casuale, delle notizie. E come il proverbiale cane che si morde la coda, torniamo all'integrazione all'interno di una singola pagina di tutto quello che si riesce a trovare.La soluzione a queste problematiche è complessa, ed è ancora in costante affinamento. Sono decine i fattori che entrano in gioco, come il modello del linguaggio impiegato, la semantica, la qualità dell'autore del tweet, il volume delle ricerche e dei click, il controllo dell'agibilità della pagina da linkare e così via.Volete uno dei vostri tweet in cima a Google? Vi serve essere popolari, parlare di un "trend topic" al momento giusto, essere rilevanti e ovviamente scrivere bene.Il che è anche il segreto per dell'ottimo SEO... Con la differenza che qui tutto si decide in pochi attimi. In tempo reale, sarei tentato di dire!

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us