Google scende in campo, e lo fa nel giorno inaugurale delle primarie americane dei repubblicani per tenere aggiornati gli elettori, minuto per minuto, sull’andamento della corsa alla Casa Bianca. Con un nuovo prodotto, o quasi: Google Politics & Elections.
“News e video sulla corsa alla Casa Bianca in tempo reale sul web”
Dalle piramidi... - L’esperimento politico di Google inizia in realtà nel novembre dell’anno scorso con una pagina di aggregazione delle news varata in occasione delle prime elezioni democratiche in Egitto, dopo la caduta di Mubarak, l’ultimo di una serie di generali a governare la nazione nell’ultimo mezzo secolo. Interesse per le sorti del paese o trampolino di lancio per un progetto a più ampio raggio? Non è dato saperlo, ma quello che sappiamo è che deve aver funzionato perché, a partire da oggi, tutti potremo seguire le sorti degli Stati Uniti per l'intera durata della lunga battaglia elettorale che porterà, a novembre, alla caduta o riconferma di Obama alla Casa Bianca.
... allo Iowa - Lo speciale Google News sulle elezioni non solo seleziona in tempo reale tutte le notizie pubblicate in rete ma - grazie all’integrazione con gli altri prodotti di Mountain View - è possibile seguire il canale dedicato su YouTube, aggiungere al proprio calendario in base a quello dei candidati e aggiungere Politics alle proprie cerchie su Google Plus per restare aggiornati sugli ultimi trend. Sì, perché c’è anche il social profilo Google Politics & Elections e anche una dashboard che mostra, tramite grafici, la popolarità in rete e sui quotidiani dei concorrenti, nonché il numero di visualizzazione dei loro video! Un’integrazione totale che rende la politica finalmente più alla portata del cyber cittadino. Dici che arriverà anche in Italia? Vedremo! (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?