Digital Life

Google scende in ‘Politics’

La corsa alla Casa Bianca è online.

Google scende in campo, e lo fa nel giorno inaugurale delle primarie americane dei repubblicani per tenere aggiornati gli elettori, minuto per minuto, sull’andamento della corsa alla Casa Bianca. Con un nuovo prodotto, o quasi: Google Politics & Elections.

“News e video sulla corsa alla Casa Bianca in tempo reale sul web”

Dalle piramidi... - L’esperimento politico di Google inizia in realtà nel novembre dell’anno scorso con una pagina di aggregazione delle news varata in occasione delle prime elezioni democratiche in Egitto, dopo la caduta di Mubarak, l’ultimo di una serie di generali a governare la nazione nell’ultimo mezzo secolo. Interesse per le sorti del paese o trampolino di lancio per un progetto a più ampio raggio? Non è dato saperlo, ma quello che sappiamo è che deve aver funzionato perché, a partire da oggi, tutti potremo seguire le sorti degli Stati Uniti per l'intera durata della lunga battaglia elettorale che porterà, a novembre, alla caduta o riconferma di Obama alla Casa Bianca.

... allo Iowa - Lo speciale Google News sulle elezioni non solo seleziona in tempo reale tutte le notizie pubblicate in rete ma - grazie all’integrazione con gli altri prodotti di Mountain View - è possibile seguire il canale dedicato su YouTube, aggiungere al proprio calendario in base a quello dei candidati e aggiungere Politics alle proprie cerchie su Google Plus per restare aggiornati sugli ultimi trend. Sì, perché c’è anche il social profilo Google Politics & Elections e anche una dashboard che mostra, tramite grafici, la popolarità in rete e sui quotidiani dei concorrenti, nonché il numero di visualizzazione dei loro video! Un’integrazione totale che rende la politica finalmente più alla portata del cyber cittadino. Dici che arriverà anche in Italia? Vedremo! (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I 15 migliori Google Doodle dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

3 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us