Google ha lanciato un aggiornamento della sua popolare Navigation App per Android che, oltre a cartine e mappe stradali, ti suggerisce pure le deviazioni in tempo reale.
“La killer app dell’applicazione mobile per le mappe di Google si mangerà i navigatori gps?”
Navigazione per Android – Le novità dell’applicazione, che riscuote un ampio successo tra gli utenti di Android, aggiunge le informazioni relative al traffico, in tempo reale, sul tuo cellulare. L’applicazione gratuita infatti da ora in poi re-indirizza i guidatori sulla retta via inserendo le informazioni “correnti e storiche" sul traffico del percorso in questione, così da poter arrivare prima alla destinazione, senza incappare nell’ingorgo delle 6 di sera.
Anche sul computer - La nuova funzione è anche presente nelle opzioni da flaggare su Google Maps. Per cui anche sul computer si potranno avere dati e informazioni relative al traffico, nel percorso indicato: verde equivale a scorrevole, rosso vuol dire fin troppo caotico.
Fuga dal gps - Chi non prenderà sicuramente con un buon sorriso l’annuncio del colosso di Mountain View saranno i produttori dei navigatori GPS, come TomTom e Garmin, che già vedono scappare molti degli utenti dei loro prodotti verso l’accattivante mondo delle app per smartphone. Infatti le cosidette Google Maps, in versione Web o Android, suggerivano la strada migliore senza tener conto dei dati di traffico nella zona, così da rendere, per i viaggiatori più assidui, più conveniente un normale navigatore gps che contiene tale funzione, nel caso sia necessario cambiare strada a causa delle previsioni di traffico nell’area.
Killer app? – Ma ora la nuova applicazione rende superfluo l’acquisto di un dispositivo dedicato, costituendo una valida e molto simile alternativa, senza contare che… l’applicazione di Google è: gratuita. L’aggiornamento della Google Maps Navigation app per Android è ora disponibile per gli utenti del Nord America e di tutta Europa.