Digital Life

Google punisce i furbi e premia i contenuti

Finalmente meno spam nei risultati.

di Chiara Reali

Mountain View non si riposa mai. Google cambia ancora e, questa volta, a farne le spese saranno i siti ottimizzati per scalare le vette del motore di ricerca. Nel tentativo di rendere ancora più intelligente GoogleBot. Vuoi scoprire come?

"Google si preoccupa di non inquinare... i risultati del suo motore di ricerca!"

Aria di cambiamenti
- Troppe parole chiave o troppi link per risultare primi nella corsa che, tutti giorno, ogni sito combatte: quella delle statistiche e degli accessi. Che, in buona parte, arrivano proprio da Google. In italiano si chiama ottimizzazione, in inglese - e per gli amici - SEO ovvero Search Engine Optimization. Quando si parla di ottimizzazione si intendono cambiamenti e miglioramenti sia nel codice HTML dei siti che nei contenuti. Un buon SEO aiuta il posizionamento nelle pagine di risposta dei motori di ricerca, un ottimo SEO porta dritti sul podio. Ma ora le regole cambiano. E un ottimo SEO potrebbe finire per penalizzare i siti. Perché?

Al tuo servizio - C'è chi, delle regole - segretissime! - di Google per arrivare primi se ne approfitta. Riempiendo le pagine solo di giochetti volti a vincere e non di contenuti. A Mountain View, per migliorare ancora, hanno deciso che devono essere i contenuti, a essere premiati. La modifica verrà applicata nel corso dei prossimi mesi. Le nostre ricerche miglioreranno? Speriamo. I siti colpiti da questo provvedimento dovrebbero essere solo quelli di spam, o le content farm, che ti fanno perdere tempo quando cerchi informazioni su qualche argomento o qualche prodotto. Non possiamo che augurarci che sia davvero così ma che, allo stesso tempo, non vengano penalizzati quei siti che badano sia alla sostanza che alla sua presentazione. (sp)

20 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us