Digital Life

Google progetta di unire la possibilità di videochiamata a Chrome

Futuro VoIP per Google

Dopo aver sviluppato un software apposito per il VoIP e le videochiamate (un progetto open sourche battezzato WebRTC), Google ha già stabilito quale sia il modo migliore per usarlo: con Chrome.

Perchè unire una simile potenzialità ad un browser? Se pensiamo alla galassia di Google, vediamo che c’è già un’app che funziona all’interno di qualsiasi browser e permette di videochiamare. Sto parlando di Gmail, chiaro, che per ora usa un plugin apposito. Non ce ne sarebbe più bisogno se venisse tutto integrato sulla stessa piattaforma assieme a Google Voice.

Il bersaglio qui è Skype, la cui acquisizione da parte di Microsoft ha creato un intero nuovo mercato per Redmond che potenzialmente non aveva concorrenti dello stesso calibro, almeno fino all’annuncio di Google, che ha proclamato la creazione di un progetto per ridefinire le videoconferenze e la comunicazione peer to peer. Vale la pena notare che sebbene sia un dato di fatto che Microsoft abbia progetti simili per Skype, finora è rimasta parzialmente silenziosa a riguardo.

Google ovviamente non vuole fermarsi a Mac e PC, ma ormai vive con Android e gli smartphone in mente. Una piattaforma condivisa da tutti, anche da coloro che hanno smesso di avere il computer come perno della propria vita online: è il progetto a lungo termine di Mountain View - un sogno che accomuna con i rivali di Apple.

23 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us