Digital Life

Google progetta di unire la possibilità di videochiamata a Chrome

Futuro VoIP per Google

Dopo aver sviluppato un software apposito per il VoIP e le videochiamate (un progetto open sourche battezzato WebRTC), Google ha già stabilito quale sia il modo migliore per usarlo: con Chrome.

Perchè unire una simile potenzialità ad un browser? Se pensiamo alla galassia di Google, vediamo che c’è già un’app che funziona all’interno di qualsiasi browser e permette di videochiamare. Sto parlando di Gmail, chiaro, che per ora usa un plugin apposito. Non ce ne sarebbe più bisogno se venisse tutto integrato sulla stessa piattaforma assieme a Google Voice.

Il bersaglio qui è Skype, la cui acquisizione da parte di Microsoft ha creato un intero nuovo mercato per Redmond che potenzialmente non aveva concorrenti dello stesso calibro, almeno fino all’annuncio di Google, che ha proclamato la creazione di un progetto per ridefinire le videoconferenze e la comunicazione peer to peer. Vale la pena notare che sebbene sia un dato di fatto che Microsoft abbia progetti simili per Skype, finora è rimasta parzialmente silenziosa a riguardo.

Google ovviamente non vuole fermarsi a Mac e PC, ma ormai vive con Android e gli smartphone in mente. Una piattaforma condivisa da tutti, anche da coloro che hanno smesso di avere il computer come perno della propria vita online: è il progetto a lungo termine di Mountain View - un sogno che accomuna con i rivali di Apple.

23 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us