Digital Life

Google presenta una variegata serie di novità

Novità per StreetView e Places.

Si può criticare Google per un sacco di ragioni ma non lo si può accusare di riposare sugli allori. La corporation di Mountain View ama molto dedicarsi al lavoro sperimentale e per quanto spesso le sue idee caschino nel vuoto, è così che nascono i successi come Gmail e Google Earth.

Ieri al Social Loco, evento dedicato alla convergenza di social media, mobile e business local, Google ha presentato una serie di novità piuttosto interessanti. La prima è stata l’annuncio che l’uso di Google Maps è ormai quasi per metà in mano agli utenti mobile e che la corporation intende muoversi nella direzione che consente di massimizzare la comodità per questa larga fetta di popolazione. Per dare un’idea dell’intensità d’uso dei servizi geolocal attuati tramite smartphone è sufficiente dire che Places, l’indice delle locazioni registrate e recensite di Google, ha raggiunto più di 5 milioni di segnalazioni.

A questo punto sono stati annunciati due progetti interessanti: il primo è Google Business Photo, che viene sul mercato per contrastare Bing Streetside. Il motore di ricerca di Microsoft infatti offre già la possibilità ai business locali di catturare delle foto panoramiche dei propri negozi, ma dove in Bing è sufficiente fare la foto e inviarla, con Google le cose non sono altrettanto facili. E’ addirittura necessario mettersi in lista e chiamare un fotografo ufficiale di Google.

La seconda novità è l’arrivo di Google Earth ai tablet con Android. Una versione ottimizzata di queste popolari macchinette è un’ottima idea.

Non c’entra molto con la sfera local, ma Google ha presentato un’ultima novità: un motore di visualizzazione del globo in 3D che viene illuminato a seconda delle ricerche che avvengono globalmente ed in tempo reale nel mondo. Questo piacevole giocattolo è praticamente open source: qualsiasi sviluppatore potrà attingere al codice e creare il proprio globo con i dati personali. (ga)

Le foto più curiose di StreetView:

6 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us