di Peppe Croce
Google Plus si arricchisce di un nuovo tassello: gli eventi. E intanto, tra un keynote e l'altro del Google I/O, trova pure il tempo di aggiornare la sua app Android per il social network. Ecco tutte le novità.
"Prossimo passo: integrare gli eventi nelle pagine Local"
Eventi Plus -
nuova barra laterale di Plus
Prima, durante, dopo - La caratteristica più divertente e utile degli eventi di Google Plus è la possibilità di partecipare sia prima che durante e dopo l'orario e la data programmata. Si possono così inserire commenti, informazioni, foto e video della preparazione e dello svolgimento, come anche continuare a discuterne nei giorni successivi. Si possono anche organizzare eventi solo online, con i soliti Videoritrovi anche in diretta, e rendere gli eventi pubblici o riservati a singole cerchie o utenti. Chiunque partecipa può inserire foto e video, che vengono raggruppati tutti all'interno dell'evento come in un grande contenitore.
Eventi business - Anche le pagine business possono creare eventi così come i profili privati e la nuova funzione può essere usata come strumento di marketing online di buona efficacia. Anche perché, nel riquadro di scelta del luogo dove organizzare l'evento, è possibile inserire anche una Local page di Google Plus. Ci sono, però, ancora dei limiti a questa possibilità: l'integrazione tra gli eventi e la pagina Local è del tutto assente. Mi spiego meglio. Mettiamo che io gestisca un pub con maxi schermo e voglia creare un evento pubblico per invitare i miei clienti a vedere nel mio locale la partita Italia-Germania di questa sera. Inserisco come luogo dell'evento la Local page del mio pub, già bella compilata e indicizzata in Google. Purtroppo - almeno per il momento - se qualcuno visita la mia pagina locale non troverà traccia dell'evento Italia-Germania, né delle eventuali foto o video - o, perché no, del menu speciale a base di pizza, wurstel e crauti che ho ideato per l'occasione - inseriti nella scheda dell'evento.
Nuova app mobile - Altra novità di oggi riguardante Google Plus è l'aggiornamento dell'applicazione per dispositivi Android. A guardarla è molto bella e sembra anche più veloce e reattiva della precedente. Cambia la disposizione delle cerchie e spunta a sinistra un menu molto - forse troppo - simile all'app di Facebook. Sembra sparita la sezione dei "temi caldi", ma è solo nascosta tra le cerchie come primo risultato in alto. Sparita veramente, invece, la possibilità di ricercare i profili e le pagine oltre che i post.
Infine, un dettaglio molto comodo: quando si accede a un profilo o a una pagina finalmente si vede il numero delle cerchie in cui è inserito. Ottimo per individuare al volo profili fake o utenti appena sbarcati su Google Plus. (sp)
Google presenta la funzione Eventi