Digital Life

Google Plus diventa un evento imperdibile

Presentata anche la nuova app mobile

di
Google Plus si arricchisce di un nuovo tassello: gli eventi. E intanto, tra un keynote e l'altro del Google I/O, trova pure il tempo di aggiornare la sua app Android per il social network. Ecco tutte le novità.

"Prossimo passo: integrare gli eventi nelle pagine Local"

Eventi Plus -

nuova barra laterale di Plus

Prima, durante, dopo - La caratteristica più divertente e utile degli eventi di Google Plus è la possibilità di partecipare sia prima che durante e dopo l'orario e la data programmata. Si possono così inserire commenti, informazioni, foto e video della preparazione e dello svolgimento, come anche continuare a discuterne nei giorni successivi. Si possono anche organizzare eventi solo online, con i soliti Videoritrovi anche in diretta, e rendere gli eventi pubblici o riservati a singole cerchie o utenti. Chiunque partecipa può inserire foto e video, che vengono raggruppati tutti all'interno dell'evento come in un grande contenitore.

Eventi business - Anche le pagine business possono creare eventi così come i profili privati e la nuova funzione può essere usata come strumento di marketing online di buona efficacia. Anche perché, nel riquadro di scelta del luogo dove organizzare l'evento, è possibile inserire anche una Local page di Google Plus. Ci sono, però, ancora dei limiti a questa possibilità: l'integrazione tra gli eventi e la pagina Local è del tutto assente. Mi spiego meglio. Mettiamo che io gestisca un pub con maxi schermo e voglia creare un evento pubblico per invitare i miei clienti a vedere nel mio locale la partita Italia-Germania di questa sera. Inserisco come luogo dell'evento la Local page del mio pub, già bella compilata e indicizzata in Google. Purtroppo - almeno per il momento - se qualcuno visita la mia pagina locale non troverà traccia dell'evento Italia-Germania, né delle eventuali foto o video - o, perché no, del menu speciale a base di pizza, wurstel e crauti che ho ideato per l'occasione - inseriti nella scheda dell'evento.

Nuova app mobile - Altra novità di oggi riguardante Google Plus è l'aggiornamento dell'applicazione per dispositivi Android. A guardarla è molto bella e sembra anche più veloce e reattiva della precedente. Cambia la disposizione delle cerchie e spunta a sinistra un menu molto - forse troppo - simile all'app di Facebook. Sembra sparita la sezione dei "temi caldi", ma è solo nascosta tra le cerchie come primo risultato in alto. Sparita veramente, invece, la possibilità di ricercare i profili e le pagine oltre che i post.

Infine, un dettaglio molto comodo: quando si accede a un profilo o a una pagina finalmente si vede il numero delle cerchie in cui è inserito. Ottimo per individuare al volo profili fake o utenti appena sbarcati su Google Plus. (sp)

Google presenta la funzione Eventi

28 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us