Digital Life

Google Plus diventa Local e fa fuori i Places

Piccola rivoluzione per le attività commerciali

di
Una nuova scheda all'interno di Google+ sostituisce i vecchi Places. Le attività commerciali fanno il loro ingresso nel social network di Mountain View.

"Per negozi e ristoranti, adesso, è fondamentale avere una Plus Page"

Google fa sul serio -

gestendo l'utente dalla culla alla tomba

Google Plus Local

Addio Places - Google Plus Local sostituisce interamente Google Places, le vecchie pagine statiche contenenti le informazioni su negozi, ristoranti e alberghi. Questo vuol dire che, come i Places, anche le schede di Local finiscono dritte dritte su Google Maps e nella ricerca degli utenti. Per i ristoranti, poi, Local ingloba anche le recensioni scritte dai clienti tramite Zagat. Il sistema internazionale di recensioni food, infatti, è stato acquistato da Google lo scorso autunno.

Cosa cambia per le aziende - Chi lavora sul web sa bene che, se vuoi farti trovare da Google e spuntare tra i primi risultati delle normali ricerche degli utenti, hai due strade principali da percorrere: comprare la pubblicità AdWords per rientrare tra i risultati sponsorizzati o fornire quante più informazioni possibili sulla tua attività a Google e, se ci riesci, raccogliere più commenti e recensioni che puoi dalla gente. Ora, vista la recente politica di Google, una sola cosa è evidente: non c'è miglior modo di descriversi al gigante delle ricerche che aprire un profilo su Plus. Per le aziende, a essere precisi, la strada da percorrere è quella di aprire una pagina business. Ma, attenzione! Se ho un negozio con, allo stesso tempo, una pagina su G+ e una scheda su Places le due cose al momento convivono. In realtà è solo una questione di tempo - e non sarà neanche troppo - e le Google Plus Pages resteranno l'unico nostro biglietto da visita sul web, incorporando le informazioni geografiche e le recensioni lasciate dai nostri clienti.

31 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us