di Peppe Croce
Una nuova scheda all'interno di Google+ sostituisce i vecchi Places. Le attività commerciali fanno il loro ingresso nel social network di Mountain View.
"Per negozi e ristoranti, adesso, è fondamentale avere una Plus Page"
Google fa sul serio -
gestendo l'utente dalla culla alla tomba
Google Plus Local
Addio Places - Google Plus Local sostituisce interamente Google Places, le vecchie pagine statiche contenenti le informazioni su negozi, ristoranti e alberghi. Questo vuol dire che, come i Places, anche le schede di Local finiscono dritte dritte su Google Maps e nella ricerca degli utenti. Per i ristoranti, poi, Local ingloba anche le recensioni scritte dai clienti tramite Zagat. Il sistema internazionale di recensioni food, infatti, è stato acquistato da Google lo scorso autunno.
Cosa cambia per le aziende - Chi lavora sul web sa bene che, se vuoi farti trovare da Google e spuntare tra i primi risultati delle normali ricerche degli utenti, hai due strade principali da percorrere: comprare la pubblicità AdWords per rientrare tra i risultati sponsorizzati o fornire quante più informazioni possibili sulla tua attività a Google e, se ci riesci, raccogliere più commenti e recensioni che puoi dalla gente. Ora, vista la recente politica di Google, una sola cosa è evidente: non c'è miglior modo di descriversi al gigante delle ricerche che aprire un profilo su Plus. Per le aziende, a essere precisi, la strada da percorrere è quella di aprire una pagina business. Ma, attenzione! Se ho un negozio con, allo stesso tempo, una pagina su G+ e una scheda su Places le due cose al momento convivono. In realtà è solo una questione di tempo - e non sarà neanche troppo - e le Google Plus Pages resteranno l'unico nostro biglietto da visita sul web, incorporando le informazioni geografiche e le recensioni lasciate dai nostri clienti.