Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo
Google Plus, dopo una partenza fulminante nonostante l’ingresso a inviti, perde “colpi” e soprattutto il numero degli utenti attivi. Altro social flop per Mountain View?
“La sua ascesa era stata fulminante battendo ogni record”
Boom iniziale -Google Plus non è riuscito a fare breccia nel cuore dei malati di social network. Lanciato nel mese di giugno, aveva subito fatto incetta di utenti facendo segnare una crescita record: 25 milioni di visitatori unici alla data del 24 luglio, quindi oltre un milione al giorno. Molto più di Facebook che aveva impiegato tre anni per raggiungere lo stesso numero di visitatori e di Twitter che ci aveva messo oltre 30 mesi.
Marcia indietro - Il volto social di Mountain View, secondo un rapporto diffuso da Chitika Insights, avrebbe perso ben il 60% di utenti attivi. Ma com'è possibile? Non aveva aumentato il numero dei suoi iscritti del 1.200% quando aveva concesso a tutti un biglietto di ingresso alla fine di settembre? Non è evidentemente bastato. Tutti ci hanno fatto un "giretto" per poi tornare, o migrare, tra le braccia del solito, vecchio, criticatissimo concorrente Facebook.
È già disfatta? - La curiosità iniziale sembra essersi rapidamente dissolta nel nulla. Non è ancora detto che l’esperimento di Google sia fallito… però. Tutti ci aspettavamo una battaglia in salita contro il rivale Facebook, e siamo solo all’inizio. La sfida più difficile sarà, forse, battere la sfiducia del management interno di Mountain View, tradizionalmente rinunciatario in caso di disfatta. (sp)