Digital Life

Google Plus cambia look. Sembra Facebook!

Più spazio alle immagini e alla personalizzazione

di
Google ha appena rilasciato un importante aggiornamento dell'interfaccia del suo social Plus, completamente ridisegnata e con molte novità rispetto a ieri. A colpo d'occhio è sempre più simile a Facebook. Ma perché?

"Google Plus ora è più semplice per chi è abituato a Facebook"


FacePlus -

quello con la timeline che sta facendo impazzire milioni di utenti

Cerchia le novità - Il nuovo profilo di Google+ ha adesso una foto grande e ben in vista - ma è a destra e non a sinistra come su Facebook - e uno sfondo. Che non deve più essere per forza sezionato in slide, come era prima, ma può essere una sola immagine da 940x180 pixel. A sinistra spunta una nuova barra che contiene i pulsanti delle principali funzioni: Home, Profilo, Videoritrovi, Foto, Cerchie. Tutta roba che prima era posizionata in testa allo stream e ora ti segue durante lo scrolling della pagina. Molto più comodo. C'è poi anche la nuova funzione Esplora che raccoglie tutti i "temi caldi" di Google Plus, che continuano però a essere sparsi anche nello stream. L'ultimo pulsante è una sorta di jolly che serve alla personalizzazione della barra e funge da raccoglitore di applicazioni e funzioni che si usano meno spesso. Altro dettaglio molto utile: è possibile infilare e togliere di tutto in e da questa sezione della barra. E, finalmente, si può accedere alle proprie pagine in un solo clic. Ma per uscire da una pagina bisogna andare nel menu a tendina in alto a destra. Ultima cosa molto simile a Facebook è la barra della chat, sulla destra. Infine un piccolo giallo: a che serve tutto quello spazio bianco? Google assicura che non servirà a metterci la pubblicità ma sarà sfruttato per altre funzioni interessanti. E c'è già chi parla della possibilità di infilarci i videoritrovi senza uscire dal proprio stream.

Perché cambiare? - Un po' tutti si chiedono perché Google abbia deciso di rivoluzionare Plus per renderlo molto meno differente da Facebook. La risposta è semplice: per renderlo simile a Facebook. Dopo mesi di sviluppo del prodotto Google si è arresa al fatto che Plus pur essendo un servizio per molti versi grandioso - e che ha un'idea ancor più grandiosa alle spalle, cioè fondere il social con la search - non era abbastanza facile da usare per l'utente comune. Che non è l'autore, chi sul web ci lavora e con il web ci campa. Google ha pensato all'autore fin dall'inizio, dando la possibilità di farsi valere con un profilo unico e riconoscibile - quello di Plus - e una ricerca che inizia a capire - con Search Plus Your World - il valore di chi scrive e condivide i contenuti migliori. Ora Plus deve diventare di tutti e, per farlo, deve tradire un po' se stesso e assomigliare a Facebook. E poco importa se in queste ore G+ è pieno di messaggi del tipo "ma che diavolo è successo qui? mi sembra di stare su facebook!". (sp)

12 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us