Digital Life

Google Plus batterà Facebook grazie ad Android

L'integrazione dei prodotti Google è perfetta anche sul mobile

di
Una bella analisi di The Next Web mette in luce come Android, il sistema operativo per smartphone e tablet del colosso di Mountain View, possa aiutare Google+ a "uccidere" Facebook. Che non ha un sistema operativo...

"Oggi Plus ha 400 milioni di utenti, 100 dei quali attivi"

Come sta Plus? -

Google+ è vivo e vegeto

The Next Plus - Se lo chiedono in molti, anche considerando che Plus assomiglia sempre di più a Facebook e Facebook assomiglia sempre di più a Plus. Qualcuno prova anche a rispondere, come Chad Catacchio che su The Next Web fa una bella e approfondita analisi di quello che sarà lo scenario di sviluppo del social network di Mountain View. Secondo Catacchio Plus ha serie possibilità di superare Facebook grazie al sistema operativo Android.

Il web è mobile - Se un prodotto vuole sopravvivere oltre la fase di startup - come si sta già vedendo con Facebook, Instagram e Twitter - deve riuscire a conquistarsi un posto sugli smartphone e sui tablet. E, a dirla tutta guardando un po' al futuro, anche sugli altri elettrodomestici intelligenti come le smart TV. Android, da questo punto di vista, è l'asso nella manica di Google Plus: se un clic in più o in meno è poco importante sui sistemi desktop - dove abbiamo grandi schermi e comodi mouse e tastiere - un tap di troppo su un cellulare è fastidiosissimo. E Google lo sa, tanto che sin dall'inizio ha cercato di integrare nel modo migliore possibile tutti i suoi servizi in Plus e - non molto dopo - di creare una app per Android che permettesse di replicare l'esperienza desktop del suo social anche sui cellulari.

Facebook è indietro? - E ritorniamo, così, alla solita storia: Facebook dovrebbe farsi il proprio Facebookfonino? Zuckerberg ha detto chiaramente di no, ma a leggere quel che scrive The Next Web dovrebbe forse ripensarci. Di sicuro Facebook sta cercando di rincorrere Google Plus nel ruolo di "contenitore di servizi": l'integrazione con Dropbox, appena annunciata, non è altro che la risposta alla possibilità di trasferire e condividere un file con un solo tap offerta da Google Plus grazie a Drive. (sp)

trucchi - Migliora la tua reputazione online in tre mosse

2 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us