di Peppe Croce
Una bella analisi di The Next Web mette in luce come Android, il sistema operativo per smartphone e tablet del colosso di Mountain View, possa aiutare Google+ a "uccidere" Facebook. Che non ha un sistema operativo...
"Oggi Plus ha 400 milioni di utenti, 100 dei quali attivi"
Come sta Plus? -
Google+ è vivo e vegeto
The Next Plus - Se lo chiedono in molti, anche considerando che Plus assomiglia sempre di più a Facebook e Facebook assomiglia sempre di più a Plus. Qualcuno prova anche a rispondere, come Chad Catacchio che su The Next Web fa una bella e approfondita analisi di quello che sarà lo scenario di sviluppo del social network di Mountain View. Secondo Catacchio Plus ha serie possibilità di superare Facebook grazie al sistema operativo Android.
Il web è mobile - Se un prodotto vuole sopravvivere oltre la fase di startup - come si sta già vedendo con Facebook, Instagram e Twitter - deve riuscire a conquistarsi un posto sugli smartphone e sui tablet. E, a dirla tutta guardando un po' al futuro, anche sugli altri elettrodomestici intelligenti come le smart TV. Android, da questo punto di vista, è l'asso nella manica di Google Plus: se un clic in più o in meno è poco importante sui sistemi desktop - dove abbiamo grandi schermi e comodi mouse e tastiere - un tap di troppo su un cellulare è fastidiosissimo. E Google lo sa, tanto che sin dall'inizio ha cercato di integrare nel modo migliore possibile tutti i suoi servizi in Plus e - non molto dopo - di creare una app per Android che permettesse di replicare l'esperienza desktop del suo social anche sui cellulari.
Facebook è indietro? - E ritorniamo, così, alla solita storia: Facebook dovrebbe farsi il proprio Facebookfonino? Zuckerberg ha detto chiaramente di no, ma a leggere quel che scrive The Next Web dovrebbe forse ripensarci. Di sicuro Facebook sta cercando di rincorrere Google Plus nel ruolo di "contenitore di servizi": l'integrazione con Dropbox, appena annunciata, non è altro che la risposta alla possibilità di trasferire e condividere un file con un solo tap offerta da Google Plus grazie a Drive. (sp)