Digital Life

Google Plus batterà Facebook grazie ad Android

L'integrazione dei prodotti Google è perfetta anche sul mobile

di
Una bella analisi di The Next Web mette in luce come Android, il sistema operativo per smartphone e tablet del colosso di Mountain View, possa aiutare Google+ a "uccidere" Facebook. Che non ha un sistema operativo...

"Oggi Plus ha 400 milioni di utenti, 100 dei quali attivi"

Come sta Plus? -

Google+ è vivo e vegeto

The Next Plus - Se lo chiedono in molti, anche considerando che Plus assomiglia sempre di più a Facebook e Facebook assomiglia sempre di più a Plus. Qualcuno prova anche a rispondere, come Chad Catacchio che su The Next Web fa una bella e approfondita analisi di quello che sarà lo scenario di sviluppo del social network di Mountain View. Secondo Catacchio Plus ha serie possibilità di superare Facebook grazie al sistema operativo Android.

Il web è mobile - Se un prodotto vuole sopravvivere oltre la fase di startup - come si sta già vedendo con Facebook, Instagram e Twitter - deve riuscire a conquistarsi un posto sugli smartphone e sui tablet. E, a dirla tutta guardando un po' al futuro, anche sugli altri elettrodomestici intelligenti come le smart TV. Android, da questo punto di vista, è l'asso nella manica di Google Plus: se un clic in più o in meno è poco importante sui sistemi desktop - dove abbiamo grandi schermi e comodi mouse e tastiere - un tap di troppo su un cellulare è fastidiosissimo. E Google lo sa, tanto che sin dall'inizio ha cercato di integrare nel modo migliore possibile tutti i suoi servizi in Plus e - non molto dopo - di creare una app per Android che permettesse di replicare l'esperienza desktop del suo social anche sui cellulari.

Facebook è indietro? - E ritorniamo, così, alla solita storia: Facebook dovrebbe farsi il proprio Facebookfonino? Zuckerberg ha detto chiaramente di no, ma a leggere quel che scrive The Next Web dovrebbe forse ripensarci. Di sicuro Facebook sta cercando di rincorrere Google Plus nel ruolo di "contenitore di servizi": l'integrazione con Dropbox, appena annunciata, non è altro che la risposta alla possibilità di trasferire e condividere un file con un solo tap offerta da Google Plus grazie a Drive. (sp)

trucchi - Migliora la tua reputazione online in tre mosse

2 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us