Digital Life

Google Plus batterà Facebook grazie ad Android

L'integrazione dei prodotti Google è perfetta anche sul mobile

di
Una bella analisi di The Next Web mette in luce come Android, il sistema operativo per smartphone e tablet del colosso di Mountain View, possa aiutare Google+ a "uccidere" Facebook. Che non ha un sistema operativo...

"Oggi Plus ha 400 milioni di utenti, 100 dei quali attivi"

Come sta Plus? -

Google+ è vivo e vegeto

The Next Plus - Se lo chiedono in molti, anche considerando che Plus assomiglia sempre di più a Facebook e Facebook assomiglia sempre di più a Plus. Qualcuno prova anche a rispondere, come Chad Catacchio che su The Next Web fa una bella e approfondita analisi di quello che sarà lo scenario di sviluppo del social network di Mountain View. Secondo Catacchio Plus ha serie possibilità di superare Facebook grazie al sistema operativo Android.

Il web è mobile - Se un prodotto vuole sopravvivere oltre la fase di startup - come si sta già vedendo con Facebook, Instagram e Twitter - deve riuscire a conquistarsi un posto sugli smartphone e sui tablet. E, a dirla tutta guardando un po' al futuro, anche sugli altri elettrodomestici intelligenti come le smart TV. Android, da questo punto di vista, è l'asso nella manica di Google Plus: se un clic in più o in meno è poco importante sui sistemi desktop - dove abbiamo grandi schermi e comodi mouse e tastiere - un tap di troppo su un cellulare è fastidiosissimo. E Google lo sa, tanto che sin dall'inizio ha cercato di integrare nel modo migliore possibile tutti i suoi servizi in Plus e - non molto dopo - di creare una app per Android che permettesse di replicare l'esperienza desktop del suo social anche sui cellulari.

Facebook è indietro? - E ritorniamo, così, alla solita storia: Facebook dovrebbe farsi il proprio Facebookfonino? Zuckerberg ha detto chiaramente di no, ma a leggere quel che scrive The Next Web dovrebbe forse ripensarci. Di sicuro Facebook sta cercando di rincorrere Google Plus nel ruolo di "contenitore di servizi": l'integrazione con Dropbox, appena annunciata, non è altro che la risposta alla possibilità di trasferire e condividere un file con un solo tap offerta da Google Plus grazie a Drive. (sp)

trucchi - Migliora la tua reputazione online in tre mosse

2 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us