Digital Life

Google Play sarà il nuovo Apple iTunes?

Unisce Android Market, Google Music e Google eBookStore.

Addio Android Market, ma anche Google Music e Google eBookStore. Benvenuto Google Play. Il colosso di Mountain View tenta di tornare sulla cresta unificando i suoi servizi entertainmentcon il lancio di qualcosa di molto simile ad iTunes. Come sarà?

“Scopriamo insieme le novità di Google Play, la nuova creatura di Mountain View!”

In the cloud - Niente cavi, nessun servizio di sincronizzazione, tutto passa attraverso la tecnologia cloud. Gli utenti di Google Play potranno usufruire della nuvola fornita da Google per accedere ai file acquistati tramite il nuovo servizio che, in Italia, al momento, non è molto differente dall’Android Market al quale siamo abituati. Mancano ancora libri, musica e video, per problemi di licenze e leggi internazionali. In Canada e in Inghilterra niente file musicali, mentre negli Stati Uniti si parte subito con l’offerta completa... e con le offerte speciali! Basterà accedere al proprio account su Google per avere a disposizione tutti i contenuti. Pare che verrà offerto anche un servizio di noleggio per prendere in prestito film a prezzi concorrenziali.

Offerte lancio - I primi sette giorni, per farsi pubblicità saranno dedicati alle offerte speciali. L’intrattenimento dovrebbe essere solo divertimento, hanno dichiarato i tipi di Google. Ma non sempre è così: spostare file tra i tuoi computer, sincronizzare i tuoi dispositivi, litigare con cavi e altri cavi... Google Play punta sulla comodità. E sulla vastità dell’offerta, sventolando un catalogo composto, per esempio, di otto milioni di canzoni. O di quattrocentocinquanta mila applicazioni e giochi per Android. I più curiosi si chiedono se lo store sarà integrato con l’attesa Google TV o, meglio ancora, con le altre novità di cui si rumoreggia, che dovrebbero cambiare il volto all’Home Entertainment. Se Google riuscirà a mettere tutti d’accordo e a offrire i suoi contenuti anche agli europei, sarà la volta che ci cambierà davvero la vita. In meglio. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Scopri Google Play

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us