Digital Life

Google perde 150.000 account di Gmail

Su Gmail scompaiono messaggi di migliaia di utenti.

La notizia arriva dall’America nella notte e rimbalza subito per tutta la Rete: 150.000 account di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, sono scomparsi o hanno visto sparire diversi messaggi di posta. E tutti corrono ai ripari.

“Paura e delirio su Gmail: scompaiono i messaggi di migliaia di utenti del servizio”

E-mail, allegati e chat – Un brutto risveglio per molti utenti di Google: schermo bianco e anni di messaggi di posta elettronica scomparsi misteriosamente. In molti utenti hanno lamentato il medesimo problema, vedendo comparire sullo schermo l’attivazione di un nuovo account, sebbene avessero tentato di entrare nella loro “vecchia” mailbox. La sparizione dei messaggi da GMail è un mistero, ma per molti potrebbe anche equivalere ad un vero e proprio incubo: messaggi, contatti, allegati, anni di vita e lavoro persi in un sol colpo.

Google cerca di tranquillizzare – Stando alle affermazioni di Google, il problema è stato risolto o è, per alcuni degli account colpiti dal misterioso cancellino elettronico, in fase di soluzione e nessun messaggio dovrebbe dunque andare perso. Stando alle dichiarazioni di Mountain View il problema ha riguardato appena lo 0,08% degli account di Gmail, anche se non ci sono ancora chiarimenti sui motivi di tale cancellazione: un bug, un virus, un server esploso? Le ipotetiche cause stanno ora facendo il giro del Web, anche in maniera ironica.

Soluzione fai da te – Per chi non ha saputo o voluto aspettare che Google corresse ai ripari molti siti e blog hanno pubblicato il link di un’applicazione gratuita, che funziona con ogni sistema operativo. Il programmino si chiama Gmail Backup e serve per scaricare, nuovamente e con le immaginabili ore di tempo necessario, tutte le e-mail dal proprio account sul servizio di posta elettronica, così da eseguire un classico back-up senza attendere il soccorso di Google.

Scopri i 10 segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

28 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us