Google ha inaugurato un nuovo concorso il cui premio è decisamente ricco! Si tratta di una questione interessante: il colosso di Mountain View ricompenserà con 5000 dollari il miglior infografico che dettagli esattamente dove vanno a finire le tasse pagate dai contribuenti americani.
Per gli statunitensi, tradizionalmente restii ad un governo troppo gonfio e pervasivo e sensibilissimi al destino delle proprie tasse, la tematica è importante. Google è stato ispirato dal sito di una coppia di sviluppatori, whatwepayfor.com, ed ha provato a creare in proprio un grafico animato senza ritenersi del tutto soddisfatto. Da qui è nata l’idea di mettere in palio un premio a chi saprà creare la visualizzazione dei dati meglio riuscita. Johnson e Garcia, i due sviluppatori originali, hanno offerto i propri dati come aiuto ai partecipanti. Il concorso iniziava ieri e sarà considerato concluso il 27 marzo, con l’annuncio del vincitore diramato il 18 aprile, quello che per gli americani è il Tax Day.
Una buona idea, anche se per noi l’interesse è solo relativo. Sarei proprio curioso di vedere un infografico dei buchi in cui sono spariti i nostri italici soldini...