Digital Life

Google offre 5000 dollari a chi gli fa il miglior grafico delle tasse americane

Google inaugura un nuovo concorso.

Google ha inaugurato un nuovo concorso il cui premio è decisamente ricco! Si tratta di una questione interessante: il colosso di Mountain View ricompenserà con 5000 dollari il miglior infografico che dettagli esattamente dove vanno a finire le tasse pagate dai contribuenti americani.

Per gli statunitensi, tradizionalmente restii ad un governo troppo gonfio e pervasivo e sensibilissimi al destino delle proprie tasse, la tematica è importante. Google è stato ispirato dal sito di una coppia di sviluppatori, whatwepayfor.com, ed ha provato a creare in proprio un grafico animato senza ritenersi del tutto soddisfatto. Da qui è nata l’idea di mettere in palio un premio a chi saprà creare la visualizzazione dei dati meglio riuscita. Johnson e Garcia, i due sviluppatori originali, hanno offerto i propri dati come aiuto ai partecipanti. Il concorso iniziava ieri e sarà considerato concluso il 27 marzo, con l’annuncio del vincitore diramato il 18 aprile, quello che per gli americani è il Tax Day.

Una buona idea, anche se per noi l’interesse è solo relativo. Sarei proprio curioso di vedere un infografico dei buchi in cui sono spariti i nostri italici soldini...

27 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us