Digital Life

Google Plus e le novità per Hangout, foto e video

Google, per festeggiare la conquista di 540 milioni di utenti nell’arco di poco più di due anni, ha annunciato l’arrivo di 18 nuove funzioni che strizzano l’occhio a Hangout, foto e video.

Google, in un evento pubblico su Google Plus, ha svelato le nuove funzioni del suo social network che arriveranno - per tutti - entro la fine dell’anno. Si è parlato di nuove feature per Hangout (i videoritrovi per chattare in gruppo scambiandosi foto, video e file in generale), e caratteristiche che regalano una marcia in più alle funzioni foto e video, soprattutto sui dispositivi Android e iOS. Oltre a una gradita sorpresa per i più "vanitosi".

Chat in Google Plus è sinonimo di Hangout, una funzione che permette di creare e organizzare in un attimo dei videoritrovi in cui chattare, guardandosi negli occhi, e scambiarsi file. Google ha annunciato delle interessanti miglioramenti per le sue “chat room” che prevedono - almeno su Android - la possibilità di inviare SMS, movimentare le chiacchierate con delle immagini animate, oltre a condividere la propria posizione.

Sarà, inoltre, possibile sfruttare la funzione Hangout On Air per creare in anticipo una pagina per meglio programmare e organizzare gli eventi, oltre sfruttare - sia da mobile sia da computer - modalità full screen che migliora, tra l'altro, automaticamente le immagini anche in condizioni di scarsa luminosità. Quando sarà possibile tutto questo? Google parla di qualche giorno per SMS e GIF e di qualche settimana per Hangout On Air.

Le novità più interessanti riguardano, però, il settore multimediale con le funzioni Auto-Awesome e Auto-Enhance che introducono nuovi strumenti di editing per le foto, e Auto Awesome Movie disponibile, al momento, solo su alcuni smartphone Android 4.3+.

Tutte le novità di Google Plus in un video



Google schiaccia decisamente l’acceleratore sulle funzioni fotografiche. Spuntano, così, le possibilità di trovare in un batter d’occhio le foto in base al soggetto e aggiungere filtri HDR (High Dinamic Range) ai propri scatti trasformandoli in veri e propri capolavori grazie a luci e colori al limite del reale. Funzioni tipiche dell’applicazione Snapseed acquistata da Google l’anno scorso.

Ci sono, inoltre, le nuove funzioni Auto Enhance per migliorare automaticamente le immagini, anche se resta comunque sempre possibilità di ritoccarle manualmente, e Auto Awesome che introduce tre nuove tecniche di fotoritocco:

  • Action per creare effetti “stroboscopici”: scatta una serie di foto di un soggetto in movimento per poi unire tutti i fotogrammi in un'unica immagine sul medesimo sfondo.
  • Eraser per “cancellare” elementi indesiderati dalla foto per ottenere un’immagine “pulita”
  • Movie per realizzare video partendo da una serie di immagini (o filmati) a cui aggiungere effetti, transizione, effettuare tagli per poi completare il tutto con una colonna sonora.
  • Auto Awesome Movie

    Ecco la funzione Auto Awesome Movie in azione

    Google, infine, promette il rilascio dell'applicazione ufficiale per iOS per sincronizzare in background ed effettuare il backup completo e istantaneo dei contenuti sui dispositivi Apple, ma anche il cosiddetto "Vanity URL" per tutti, ossia un indirizzo abbreviato e personalizzato che attualmente è riservato solo a pochi fortunati. Non più quindi indirizzi complicati come https://plus.google.com/100054896059883520353 ma più "umani" come https://plus.google.com/u/0/+SilviaPonzio/.

    I requisiti? Avere una foto di profilo, almeno 10 follower e un account da almeno 30 giorni. Poi non resta che aspettare.

    4 novembre 2013 Silvia Ponzio
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

    E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

    ABBONATI A 29,90€

    Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

    Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

    Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us