Google, in un evento pubblico su Google Plus, ha svelato le nuove funzioni del suo social network che arriveranno - per tutti - entro la fine dell’anno. Si è parlato di nuove feature per Hangout (i videoritrovi per chattare in gruppo scambiandosi foto, video e file in generale), e caratteristiche che regalano una marcia in più alle funzioni foto e video, soprattutto sui dispositivi Android e iOS. Oltre a una gradita sorpresa per i più "vanitosi".
Chat in Google Plus è sinonimo di Hangout, una funzione che permette di creare e organizzare in un attimo dei videoritrovi in cui chattare, guardandosi negli occhi, e scambiarsi file. Google ha annunciato delle interessanti miglioramenti per le sue “chat room” che prevedono - almeno su Android - la possibilità di inviare SMS, movimentare le chiacchierate con delle immagini animate, oltre a condividere la propria posizione.
Sarà, inoltre, possibile sfruttare la funzione Hangout On Air per creare in anticipo una pagina per meglio programmare e organizzare gli eventi, oltre sfruttare - sia da mobile sia da computer - modalità full screen che migliora, tra l'altro, automaticamente le immagini anche in condizioni di scarsa luminosità. Quando sarà possibile tutto questo? Google parla di qualche giorno per SMS e GIF e di qualche settimana per Hangout On Air.
Auto Awesome Movie
Ecco la funzione Auto Awesome Movie in azione
Google, infine, promette il rilascio dell'applicazione ufficiale per iOS per sincronizzare in background ed effettuare il backup completo e istantaneo dei contenuti sui dispositivi Apple, ma anche il cosiddetto "Vanity URL" per tutti, ossia un indirizzo abbreviato e personalizzato che attualmente è riservato solo a pochi fortunati. Non più quindi indirizzi complicati come https://plus.google.com/100054896059883520353 ma più "umani" come https://plus.google.com/u/0/+SilviaPonzio/.
I requisiti? Avere una foto di profilo, almeno 10 follower e un account da almeno 30 giorni. Poi non resta che aspettare.