Digital Life

Google non perde d'occhio Bing. I primi timori di Mountain View?

La rivalità inizia a scaldarsi?

La CNN pare prendere con le molle le parole del proprio collaboratore Business Insider, almeno a giudicare dal cappello, che definisce tali contributi "una sfida ai preconcetti del mondo tecnologico". Per quanto mi riguarda, ritengo che siano troppi a voler sfidare i preconcetti al solo scopo di polemizzare. In un recentissimo articolo Business Insider ha espresso un parere molto favorevole su Bing, dicendo che è il motore di ricerca di Microsoft ad essere il più innovativo sulla piazza. Alcune idee originali, come lo sfondo fotografico (peraltro molto bello) sono addirittura state brevemente copiate da Google, con scarsissimo successo (come forse ricorderete). Sicuramente il plagio è la migliore tra le lusinghe, ma dubito che un piccolo esperimento come questo dimostri il terrore di Google di fronte al nuovo avversario made in Redmond. Altri esempi di "corsa agli armamenti" con il gigante di Mountain View rapido alle calcagna del rivale sono citati e sono decisamente più sensati: Bing ha integrato Twitter prima che Google annunciasse di voler fare lo stesso, per esempio, e anche la ricerca divisa per categorie in un certo senso è stata "copiata" dagli sviluppatori di Mountain View, con le tipologie di risultati elencati a sinistra. Che Google prenda in considerazione Bing come il suo nuovo e principale nemico è ormai evidente. Microsoft non può di certo essere ignorata quando entra in un mercato e gli sviluppatori di Google sono da sempre rapidi e all'erta quando si tratta di interpretare i gusti dei propri utenti. Al momento, però, la disparità tra i due contendenti è ancora troppo grande per parlare di seria minaccia.

4 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us