Digital Life

Google non perde d'occhio Bing. I primi timori di Mountain View?

La rivalità inizia a scaldarsi?

La CNN pare prendere con le molle le parole del proprio collaboratore Business Insider, almeno a giudicare dal cappello, che definisce tali contributi "una sfida ai preconcetti del mondo tecnologico". Per quanto mi riguarda, ritengo che siano troppi a voler sfidare i preconcetti al solo scopo di polemizzare. In un recentissimo articolo Business Insider ha espresso un parere molto favorevole su Bing, dicendo che è il motore di ricerca di Microsoft ad essere il più innovativo sulla piazza. Alcune idee originali, come lo sfondo fotografico (peraltro molto bello) sono addirittura state brevemente copiate da Google, con scarsissimo successo (come forse ricorderete). Sicuramente il plagio è la migliore tra le lusinghe, ma dubito che un piccolo esperimento come questo dimostri il terrore di Google di fronte al nuovo avversario made in Redmond. Altri esempi di "corsa agli armamenti" con il gigante di Mountain View rapido alle calcagna del rivale sono citati e sono decisamente più sensati: Bing ha integrato Twitter prima che Google annunciasse di voler fare lo stesso, per esempio, e anche la ricerca divisa per categorie in un certo senso è stata "copiata" dagli sviluppatori di Mountain View, con le tipologie di risultati elencati a sinistra. Che Google prenda in considerazione Bing come il suo nuovo e principale nemico è ormai evidente. Microsoft non può di certo essere ignorata quando entra in un mercato e gli sviluppatori di Google sono da sempre rapidi e all'erta quando si tratta di interpretare i gusti dei propri utenti. Al momento, però, la disparità tra i due contendenti è ancora troppo grande per parlare di seria minaccia.

4 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us