Digital Life

Google News punta sul social giornalismo

Nuovo tag "Standout".

Google News tenta l’impossibile, ossia una diffusione social presso i giornalisti che, non sono le creature più tolleranti verso la concorrenza. Il problema con Google News era che spesso le notizie apparivano per prime su giornali a diffusione limitata ma la parte del leone la facevano i riassunti pubblicati sulle grandi testate. Il maggior numero di link, infatti, puntava ai giganti dell’editoria.

Il nuovo “trucco” per ottimizzare il traffico consiste in un’etichetta definita Standout che i giornali online potranno usare per un massimo di sette volte a settimana per i propri articoli, ma un numero infinito di volte verso i concorrenti. L'etichetta equivale a una sorta di "voto di fiducia" che conferisce un vantaggio mediatico concreto agli articoli contrassegnati. Il sistema dovrebbe incoraggiare a dare il giusto credito alle notizie e permettere alle fonti di informazioni di supportarsi a vicenda in un mercato sempre più competitivo. È probabile che alcuni giornalisti aderiranno all'iniziativa del gigante di Mountain View, ma la verità è che (secondo me) saranno pochi i responsabili delle linee editoriali che troveranno l'idea entusiarmante - a meno di non essere forzati - come sembra essere intenzionata a fare Google.

Sono anche curioso di scoprire cosa escogiteranno i SEO più malandrini, ossia gli esperti di posizionamento nei motori di ricerca, per fregare il progetto messo in piedi da Google. Il cosiddetto “astroturfing” - una tecnica marketing per creare a tavolino una cronistoria web positiva su un prodotto, un'idea, o in questo caso un prodotto editoriale - è la prima cosa che viene in mente. C'è da dire che Google punisce severamente questo tipo di "trucchi" che, tutto sommato, il gioco non vale la candela.

Generando il suo bravo miliardo di click al mese, Google è il carburante con cui si muove l’intero mercato dell'editoria, ma non è detto che Mountain View sia davvero in grado di modificare gli atteggiamenti degli addetti ai lavori. (sp)

27 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us