Digital Life

Google nel mirino dell’antitrust

Nuovi guai in vista per Google.

Google non ha fatto in tempo a gioire per il record di oltre un miliardo di visitatori raggiunti nel mese di maggio che oggi trapelano le prime indiscrezioni su una probabile inchiesta avviata dall’antitrust americano su abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità online collegata alle ricerche.

“La prospettiva di un’indagine antitrust ha già fatto perdere il 2% a Google in Borsa”

Pubblicità online - La Federal Trade Commission (FDC) - l’antitrust americana - starebbe per aprire - secondo il Wall Street Journal - un’inchiesta su Google per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità online collegata alle ricerche. Quando diventi un colosso, com’è capitato a Microsoft negli anni ’90, è quasi un passaggio obbligato inciampare nell’antitrust. Non è ovviamente la priva volta che Google affronta le autorità statunitensi e quelle europee, ma è la prima volta che viene messo in discussione il suo “core business”, ossia le entrate pubblicitaria.

Titolo in ribasso - Sembra che l’indagine sia partita dai procuratori generali della California, Ohio e New York. Google è il motore di ricerca più frequentato del pianeta con una quota di mercato del 66% negli Stati Uniti, circa il 90% in Europa dove, in alcuni paesi come l’Italia, raggiunge addirittura il 98.07% delle preferenze. La FDC dovrà verificare se Google abbia approfittato di questa posizione dominante per orientare i risultati di ricerca del suo search engine per favorire i suoi numerosi servizi online a scapito di soluzioni rivali, ossia per aumentare il traffico verso i suoi siti di viaggi, shopping e mappe. E intanto Google ha già perso il 2% in Borsa. (pp)

Silvia Ponzio

24 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us