Digital Life

Google Maps sbircerà anche nei negozi?

Con Google Street View entrerai nei negozi...

Indiscrezioni sempre più insistenti danno per certa l’introduzione di una nuova “vista” in Google Street View, ossia la possibilità di visualizzare l’interno dei negozi vicino alle strade percorse.

“Con la nuova funzione di Google Street View potrai entrare nei negozi stando seduto davanti al PC.”

Google Street View – Lanciata l’estate del 2008 negli Stati Uniti, la funzione Street View delle mappe di Google permette di percorrere le strade delle principali città del mondo attraverso viste panoramiche a livello della strada. Un’idea geniale, non esente da critiche legate alla privacy, che permette virtualmente di fare il giro del mondo senza muoversi dallo schermo di un computer o di un cellulare.

Prego, si accomodi – Ebbene, pare che presto, oltre a poter fare quattro passi a New York, Parigi o Roma, i moderni globetrotter virtuali potranno anche entrare nei negozi delle relative città. A confermarlo è la catena di negozi di dolci Oh Nuts di New York. Il titolare del negozio riferisce di aver ricevuto di recente la visita di un tipo di BigG, munito di macchina fotografica, che si è messo a sparare scatti all'impazzata in tutte le direzioni.

Sì, e allora? Google non ha ufficialmente né confermato né smentito la notizia su Google Store View, limitandosi a rispondere diplomaticamente che sono “sempre al lavoro per offrire nuove funzionalità in Google Maps”. Ma se fosse vero, come spiegarsi questa mossa di Mountain View? Potremo visitare anche i negozi, magari zoomare sui prodotti, e poi? Solo pubblicità o anche acquisto?

Accento inglese - Le novità delle mappe di Google però non finiscono qui. È già da un po’ che la versione mobile delle Google Maps offre la funzione vocale: tu gli dici cosa vuoi e lui te la trova. Adesso questa funzione è approdata anche su cellulari con Windows Mobile and Symbian S60, addirittura con la possibilità di specificare il tipo di accento del proprio inglese.

22 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us