A quanto pare prima dell’estate la navigazione su Google Maps avrà anche una versione offline. Lo dice un sito olandese specializzato in telefonini.
“In futuro le applicazioni per la navigazione si potranno usare anche senza connessione”
Navigare offline - La Google Maps Navigation potrebbe avere una versione offline e completa prima della fine dell’estate, giusto in tempo per preparare le vacanze. I segnali che potrebbe essere scelta una strada per la consultazione non in linea sono molteplici: lo scorso anno, a dicembre, l’Android app di Google Maps ha ricevuto un aggiornamento che permette di usare la memoria cache del sistema per vedere online le strade che si sono ricercate, anche se non sono disponibili connessioni alla Rete.
Programmare il viaggio . Oltre a fare a meno della connessione e dell’invio dei dati, nel prossimo futuro dell’app di Google per i terminali mobili potrebbe esserci la possibilità di inserire anche una nuova destinazione. La trasformazione in un sistema di navigazione offline pare inevitabile: Nokia cone le sue Ovi Maps inserirà questa possibilità per la piattaforma Windows Phone 7. Certo non si tratta di una killer app in grado di cancellare la concorrenza, ma è un interessante strumento che trasforma lo smartphone, che invece finora necessita di una connnessione alla Rete sempre attiva, in un sistema di navigazione molto simile ai canonici GPS di produttori come Garmin e TomTom. (pp)
Niccolò Fantini