Digital Life

Google Maps esplora il circolo polare artico

Street View tra la popolazione canadese degli Inuit.

di
I ghiacciai stanno scomparendo, così come le piccole comunità che vivono sparse nei più remoti angoli della Terra. Google, per non perderli per sempre, ha iniziato tantissimi progetti. Questa volta il team, e tutti gli strumenti necessari per realizzare mappe e Street View, sono arrivati tra gli Inuit che vivono ai confini del polo nord.

"Il team di Google ha passato un anno a preparare questo progetto cartografico"
Territori da brivido - Google rende la geografia molto più facile, interessante, e a portata di clic. Ogni luogo ha la sua mappa, e ora una squadra è arrivata anche a Cambridge Bay, una zona del Polo Nord accessibile finora solo via aerea o via nave. Si tratta di un piccolo centro nella regione Kitikmeot del Nunavut appartenente al Canada. È il territorio canadese più vicino al Polo ed è abitato da circa 1.500 Inuit. Fra quelli in cui si è spinto lo Street View Trike, può essere considerato il più remoto, mentre la zona più a nord è invece in Alaska.

Detto, fatto - Il progetto di Google va oltre il semplice dovere di navigatore - considerando che difficilmente vorrai guidare fra quelle poche viette ghiacciate - in quanto l’obiettivo è anche quello di far conoscere come vivono e offrire uno stralcio della loro cultura. L’idea è nata da uno degli abitanti, Chris Kalluk, che un anno fa ha chiesto a Google di andare a visitare il suo paese.

Già che c’erano... - Per mappare tutta la zona ci vorranno alcuni mesi, e nel frattempo la squadra di Google ha pensato di istruire altri Inuit, tramite l’evento Map Up: ha insegnato agli abitanti del posto come aggiungere altre zone limitrofe alle mappe già presenti, in modo da rendere ancora più completo il progetto. Quest’ultima iniziativa fa parte, a sua volta, di una campagna educativa di Google.

Sempre più ovunque - Questa non è di certo la prima volta che la squadra di Google si spinge oltre i confini delle strade. In passato si era già inoltrata in regioni remote del Brasile, e si era perfino immersa per immortalare le bellezze della Barriera Corallina australiana. E poi dicono che il mondo è piccolo! (sp)

Beccati da Google Street View

26 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us