Fotogallery - Beccati su Street View
L’immortale mito di Atlantide, l’isola inghiottita dalle acque, viene “nascosto” dalla nuova versione delle mappe oceanografiche di Google. Il dubbio resta: la misteriosa isola, esisteva oppure no?
“Atlantide sparisce dalle mappe ma arriva un maggiore livello di dettaglio degli oceani”
C’era una volta… - Siamo ormai abituati a sentir parlare della mitologica isola greca che fu, come narrato da Platone, una formidabile super potenza navale in grado di conquistare l’Europa occidentale e l’Africa per poi finire disgraziatamente annientata dallo sprofondamento nelle acque dell’oceano in un sol giorno e una notte.
Era proprio lì! - Il nome di Atlantide ultimamente è tornato a far parlare di se grazie alle Mappe di Google. Al lancio del prototipo del servizio di mappatura delle acque, infatti, l’ubicazione della famosa isola era miracolosamente comparsa creando un’incredibile tam-tam di voci che gridavano alla stupefacente scoperta. Ora però il mito è sparito di nuovo, inghiottito, questa volta, dal mare magnum del web.
Errore mitico - Va subito detto che, secondo quanto riportato dal geofisico David Sandwell, quella che molti credevano essere l’isola perduta, altro non era che un’errata esposizione dei dati cartografici causata da un problema di sovrapposizione degli elementi rilevati dal sonar atto all’invio di queste informazioni. Trattandosi appunto di una versione sperimentale del software, gli errori non erano rari, e il “ritrovamento” di Atlantide era uno di questi.
Ritorno alla realtà - Sono passati tre anni dall’ultimo update della complessa mappatura oceanica e gli studenti dell’Università della California a San Diego - che si sono occupati dell’aggiornamento - sono riusciti finalmente a correggere molti degli errori della versione precedente dell’applicazione. Tra questi, è stato eliminato anche l’errore che, nella zona della griglia dove si supponeva fosse esistita la famosa isola, aveva fatto gridare al ritrovamento.
Che peccato… - Un errorenelle mappe che aveva fatto nuovamente sognare i milioni di appassionati del mistero che sono tornati ad alimentare la curiosità, mai del tutto sopita, su questa leggenda. Sparisce Atlantide, e va bene, ma le mappe del servizio Ocean Maps di Google offrono ora una maggiore definizione che si traduce in una visualizzazione molto più dettagliata. Io però sono convinto che, l’oramai obsoleta versione in cui l’errore lasciava il dubbio su Atlantide… era molto più affascinante! (sp)
Andrea Bet
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?