Digital Life

Google Latitude si evolve con altri due metodi di checkin automatico

Arriva il checkin automatico.

Latitude di Google è un servizio di checkin di successo, sebbene non avesse le premesse per sfondare: tende ad inseguirti ovunque tu sia, comunicando a chi è sulla lista ogni spostamento. Chiaramente non si tratta del tipo di informazione che volete rendere pubblica! Eppure sono 10 milioni al mese quelli che si avvalgono di questo grande occhio nel cielo, cosa che fa superare agevolmente Gowalla, Foursquare e Facebook Places. Secondo Google, il servizio è “qualcosa che gli utenti non sapevano di volere”, una cosa diversa rispetto a quello che gli utenti richiedono espressamente: in questo caso è utile a tenere unite le famiglie. Se avete Android sarete felici di sapere che il servizio si sta espandendo ulteriormente con alcune feature particolarmente affascinanti.

La prima è la possibilità, finalmente concessa, di fare il checkin alle locazioni di Google Places, aggiungendo quindi un livello di precisione che prima mancava. La seconda è molto più innovativa: con il nostro consenso, sarà il sistema stesso a inviarci una notifica (il cosiddetto “push”) quando ci fermiamo in un Google Place che conosce, allo scopo di chiederci se la vogliamo vedere pubblicata la nostra posizione. La terza feature funziona attraverso il geofencing, ovverosia la possibilità di stabilire che un determinato luogo all’interno di precisi confini è per noi un posto speciale, in cui avverrà un automatico checkin al nostro ingresso.

Chiaramente Latitude va usato solo con una cerchia ristretta di amici e familiari. Non è pensabile dare la nostra posizione a mezzo mondo ed aspettarci che nulla di strano possa capitare, però se utilizzato nel modo giusto si tratta di uno strumento utile e potente. Come detto, le nuove feature sono al momento solo per Android, anche se sono certo che Google sta lavorando alacremente per attivarle anche con l’iPhone.

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us