Digital Life

Google: la spam è aumentata, sistemeremo il problema

Chi vincerà?

Google si è ritrovato accusato di presentare sul suo motore di ricerca troppi risultati che possiamo tranquillamente definire come spam - meglio ancora, "webspam". Il fenomeno pare essersi intensificato, recentemente, ed il disturbo alle regolari attività dei navigatori ha portato la questione all’attenzione della stampa specializzata.

Fortunatamente i team tecnici di Google sono sempre ricchi di idee e buona volontà. L’intelligenza del motore è stata appena migliorata da una serie di algoritmi che sono in grado di classificare i documenti in base al numero di frasi “spammose” (in inglese “spammy”, non accusatemi di forgiare a caso i neologismi!) riscontrate. Stiamo parlando di quella struttura dei periodi zeppa di ripetizioni, zoppicante e di solito generata automaticamente. Per completare la nuova abilità di Google, è stata potenziata anche la capacità di percepire i siti hackerati, la fonte principale di “search spam”, nonchè di siti che rubano i contenuti originali per condirli di pubblicità malevola.Nel bersaglio ci sono anche i siti definibili come content farm. Qui si sta parlando di interi network con contenuti di scarsissimo livello ma studiati apposta per “barare” a attraverso il CEO, allo scopo di piazzarsi molto bene nei motori di ricerca.

Matt Cutts, il leader del “team qualità” di Google ha fatto sapere che nel 2011 ogni sforzo sarà fatto per bandire dai risultati questo genere di truffe, anche quelle che impiegano i Google Ads (da cui, in pratica, Google guadagna moneta sonante).

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us