Grandi novità in arrivo su Google Search che arricchisce i risultati della ricerca con segnalazioni in arrivo dai social network in modo da rendere l'esperienza sul web ancora più personale e condivisa con la propria cerchia di amicizie.
“Le pagine preferite dei nostri amici compariranno nei risultati di ricerca di Google”
A tutto social - Il concetto di “social” non è nuovo in quel di Montain View. Il colosso del Web, infatti, aveva già sterzato verso le reti sociali già nel 2009 lanciando la Google Social Search. Adesso però i contributi e le segnalazioni in arrivo dai principali social network non saranno più confinati in un apposito box a fondo pagina ma faranno parte integrante dei risultati della ricerca.
L'amico consiglia - Google parte dal presupposto che i risultati di una ricerca sono più pertinenti e più utili se sono confezionati su misura per l'utente e in base alle sue amicizie online che, tradotto in pratica, significa che le pagine o i siti consigliati dai nostri amici di Twitter, Flickr, Quora o Blogger potrebbero essere quelli giusti per noi. Basta infatti aggiungere queste opzioni al nostro profilo di Google per fare in modo che queste informazioni aggiuntive compaiano nei risultati di ricerca. La nuova funzione, nell'ottica della privacy, consente anche di tenere queste informazioni private o renderle pubbliche. A quanto pare, però, nell'elenco dei social network e servizi di micro-blogging manca ancora Facebook.