Digital Life

Google: la ricerca diventa social

I risultati arrivano anche da Facebook & C.

Grandi novità in arrivo su Google Search che arricchisce i risultati della ricerca con segnalazioni in arrivo dai social network in modo da rendere l'esperienza sul web ancora più personale e condivisa con la propria cerchia di amicizie.

“Le pagine preferite dei nostri amici compariranno nei risultati di ricerca di Google”

A tutto social - Il concetto di “social” non è nuovo in quel di Montain View. Il colosso del Web, infatti, aveva già sterzato verso le reti sociali già nel 2009 lanciando la Google Social Search. Adesso però i contributi e le segnalazioni in arrivo dai principali social network non saranno più confinati in un apposito box a fondo pagina ma faranno parte integrante dei risultati della ricerca.

L'amico consiglia - Google parte dal presupposto che i risultati di una ricerca sono più pertinenti e più utili se sono confezionati su misura per l'utente e in base alle sue amicizie online che, tradotto in pratica, significa che le pagine o i siti consigliati dai nostri amici di Twitter, Flickr, Quora o Blogger potrebbero essere quelli giusti per noi. Basta infatti aggiungere queste opzioni al nostro profilo di Google per fare in modo che queste informazioni aggiuntive compaiano nei risultati di ricerca. La nuova funzione, nell'ottica della privacy, consente anche di tenere queste informazioni private o renderle pubbliche. A quanto pare, però, nell'elenco dei social network e servizi di micro-blogging manca ancora Facebook.

Ecco come funziona la ricerca "sociale"

18 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us