di Luigi Teodonio
Hai paura di perderti in aeroporto, stazione o nel centro commerciale? Prima di partire, allora, dai un’occhiata a Indoor Maps, il nuovo servizio offerto appena aggiunto alla versione desktop di Google Maps. Al momento è disponibile solo in nove nazioni. E l’Italia non è ancora tra queste.
"Per ora il servizio è attivo solo in nove nazioni e per
alcuni luoghi"
Manca solo casa tua
Che Google sia leggermente “invasivo” con le sue mappe lo si era capito anche dall’affaire dei dati wireless trafugati dalle “Google car”
Indoor Maps
Vietato perdersi - A Mountain View avranno pensato che nella stagione degli acquisti natalizi possa anche capitare di perdersi nei labirinti di qualche centro commerciale o in una stazione. Quindi ecco a voi ben 10.000 mappe di stazioni ferroviarie, centri commerciali e supermercati. Per ora il servizio copre alcune località degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Belgio, Danimarca, Francia, Giappone, Svizzera e Svezia e offre la possibilità di conoscere l’esatta dislocazione di negozi, bagni, scale mobili, bancomat e altro all’interno di ogni costruzione mappata. Per poter spulciare le mappe, basta posizionarsi sul centro commerciale, aeroporto o stazione e zoomare sino a quando non inizieranno a comparire le planimetrie.
Mappa tu! - Inside Maps venne lanciata circa un anno fa su Android con la versione 6.0 dell’applicazione Google Maps per il sistema operativo mobile di Big G. La nuova funzione, quindi, altro non è che il porting di un servizio già esistente sulla versione mobile. Google, comunque, offre ai suoi utenti la possibilità di allargare il novero dei palazzi mappati, inserendo tutte le informazioni necessarie e le varie planimetrie. Nel caso in cui anche tu fossi colto da improvvisa frenesia mappatrice, puoi offrire il tuo contributo collegandoti a questa pagina. Per maggiori informazioni, invece, dai un’occhiata qui. (sp)
Google Indoor Maps in azione su uno smartphone Android...