Digital Life

Google Hangouts in versione business? E cos'è Chromecast?

Il menu del giorno di Google prevede videoritrovi commerciali (Helpouts) e un dispositivo TV chiamato Chromecast. E ancora Microsoft che apre Xbox One agli sviluppatori indipendenti e un motore che trasforma una normale bici in un modello elettrico.

Google vive di pubblicità e deve monetizzare. L'ultima idea di business è espandersi nel settore dell'e-commerce. Ma come? Sfruttare la tecnologia dei videoritrovi Hangouts di Google+ per creare Helpouts, una piattaforma dedicata alla consulenza video e alla vendita in remoto. Il progetto è ancora top secret - anche se i soliti ben informati lo danno già in fase avanzata - e gli scenari che si prospettano sono svariati: dalla vendita di consulenza ed istruzione (e-learning) da parte dei "merchant", a quella promozionale di prodotti con annesso l'eventuale acquisto online. Un po' come le TV che cercando di venderti qualsiasi cosa incoraggiandoti a telefonare. Sono tutte ipotesi, quindi staremo a vedere cosa succederà nell'immediato futuro.

Altra novità del giorno, non meno importante che riguarda Google, è Chromecast Se ne parlava già da un po', ed eccolo qui: un "dongle, ossia una specie di chiavetta da collegare alla TV per trasferire l’esperienza di navigazione offerta dal browser Chrome su computer e mobile anche sulla TV. Costa solo 35 $.

Un video vale più di mille parole...

ECCO LE ALTRE PRINCIPALI TECNO-NOTIZIE DELLA GIORNATA

Microsoft ha deciso di tornare sui suoi passi consentendo agli sviluppatori di giochi indipendenti di auto-pubblicare i propri titoli su Xbox LIVE Arcade. Maggiori dettagli sulla strategia che il colosso di Redmond adotterà nei confronti dei cosiddetti "indie" - ossia di chi non vuole (o non può) ricorrere a un publisher per pubblicare le proprie applicazioni per la nuova Xbox One - saranno fornite in occasione dell'evento Gamescom in programma il prossimo agosto nei pressi di Colonia (in Germania).

Altro progetto, come la console open source OUYA, che è riuscito a racimolare fondi a sufficienza su Kickstarter per diventare realtà. Si tratta di Rubbee, un motore elettrico che, una volta montato sotto il sellino di una semplice bicicletta, la trasforma in un modello a pedalata assistita. Il dispositivo - che pesa 6,5 kg - offre un'autonomia di circa 25 chilometri, tempi di ricarica di due ore. La velocità massima raggiungibile? 25 chilometri all'ora: ottimo per la città. L'unico aspetto negativo, forse, è il prezzo: 1.300 dollari.


Guarda Rubbee in azione

25 luglio 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us