Digital Life

Google festeggia i 30 anni di Pacman con un doodle giocabile

BigG omaggia il gioco della Namco.

Google ci ha sempre abituato a loghi di tutti i colori. Ma un logo interattivo, ancora no. Un gioco vero e proprio, per di più uno dei giochi più longevi e di successo della storia, nonostante (e probabilmente a causa de) la basilarità dell'obiettivo da raggiungere, non era ancora stato incluso nella pagina iniziale di Google, compagna quotidiana delle ricerche web di tutti noi.

Eppure due giorni fa Google lo ho fatto per la prima volta: per celebrare i 30 anni di Pacman ha pensato bene di includere una versione, fedele all'originale ma innovativa, del gioco più celebre nel Mondo. Google ha elaborato l'omaggio in collaborazione con la Namco, produttrice del gioco, e ha potuto usare contenuti originali come la vera colonna sonora, ma ha anche inserito una mappa del tutto nuova, che ricalcasse proprio il logo di google. Per l'occasione il pulsante "I'm feeling lucky", è stato eccezionalmente rimpiazzato da un eloquente "Insert coin" che permetteva di giocare in due, facendo entrare nel gioco la Signora Pacman, ornata di un visibile fiocchetto rosso.

Se avete perso l'occasione di giocarci non disperate, qualcuno si è preso la briga di salvare il gioco e riproporlo, disponibile anche per il download. Fateci sapere la vostra: è questo il vostro Google doodle preferito?

24 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us