Digital Life

Google festeggia i 30 anni di Pacman con un doodle giocabile

BigG omaggia il gioco della Namco.

Google ci ha sempre abituato a loghi di tutti i colori. Ma un logo interattivo, ancora no. Un gioco vero e proprio, per di più uno dei giochi più longevi e di successo della storia, nonostante (e probabilmente a causa de) la basilarità dell'obiettivo da raggiungere, non era ancora stato incluso nella pagina iniziale di Google, compagna quotidiana delle ricerche web di tutti noi.

Eppure due giorni fa Google lo ho fatto per la prima volta: per celebrare i 30 anni di Pacman ha pensato bene di includere una versione, fedele all'originale ma innovativa, del gioco più celebre nel Mondo. Google ha elaborato l'omaggio in collaborazione con la Namco, produttrice del gioco, e ha potuto usare contenuti originali come la vera colonna sonora, ma ha anche inserito una mappa del tutto nuova, che ricalcasse proprio il logo di google. Per l'occasione il pulsante "I'm feeling lucky", è stato eccezionalmente rimpiazzato da un eloquente "Insert coin" che permetteva di giocare in due, facendo entrare nel gioco la Signora Pacman, ornata di un visibile fiocchetto rosso.

Se avete perso l'occasione di giocarci non disperate, qualcuno si è preso la briga di salvare il gioco e riproporlo, disponibile anche per il download. Fateci sapere la vostra: è questo il vostro Google doodle preferito?

24 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us