Google ci ha sempre abituato a loghi di tutti i colori. Ma un logo interattivo, ancora no. Un gioco vero e proprio, per di più uno dei giochi più longevi e di successo della storia, nonostante (e probabilmente a causa de) la basilarità dell'obiettivo da raggiungere, non era ancora stato incluso nella pagina iniziale di Google, compagna quotidiana delle ricerche web di tutti noi.
Eppure due giorni fa Google lo ho fatto per la prima volta: per celebrare i 30 anni di Pacman ha pensato bene di includere una versione, fedele all'originale ma innovativa, del gioco più celebre nel Mondo. Google ha elaborato l'omaggio in collaborazione con la Namco, produttrice del gioco, e ha potuto usare contenuti originali come la vera colonna sonora, ma ha anche inserito una mappa del tutto nuova, che ricalcasse proprio il logo di google. Per l'occasione il pulsante "I'm feeling lucky", è stato eccezionalmente rimpiazzato da un eloquente "Insert coin" che permetteva di giocare in due, facendo entrare nel gioco la Signora Pacman, ornata di un visibile fiocchetto rosso.
Se avete perso l'occasione di giocarci non disperate, qualcuno si è preso la briga di salvare il gioco e riproporlo, disponibile anche per il download. Fateci sapere la vostra: è questo il vostro Google doodle preferito?