Digital Life

Google festeggia i 30 anni di Pacman con un doodle giocabile

BigG omaggia il gioco della Namco.

Google ci ha sempre abituato a loghi di tutti i colori. Ma un logo interattivo, ancora no. Un gioco vero e proprio, per di più uno dei giochi più longevi e di successo della storia, nonostante (e probabilmente a causa de) la basilarità dell'obiettivo da raggiungere, non era ancora stato incluso nella pagina iniziale di Google, compagna quotidiana delle ricerche web di tutti noi.

Eppure due giorni fa Google lo ho fatto per la prima volta: per celebrare i 30 anni di Pacman ha pensato bene di includere una versione, fedele all'originale ma innovativa, del gioco più celebre nel Mondo. Google ha elaborato l'omaggio in collaborazione con la Namco, produttrice del gioco, e ha potuto usare contenuti originali come la vera colonna sonora, ma ha anche inserito una mappa del tutto nuova, che ricalcasse proprio il logo di google. Per l'occasione il pulsante "I'm feeling lucky", è stato eccezionalmente rimpiazzato da un eloquente "Insert coin" che permetteva di giocare in due, facendo entrare nel gioco la Signora Pacman, ornata di un visibile fiocchetto rosso.

Se avete perso l'occasione di giocarci non disperate, qualcuno si è preso la briga di salvare il gioco e riproporlo, disponibile anche per il download. Fateci sapere la vostra: è questo il vostro Google doodle preferito?

24 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us