Digital Life

Google espande la ricerca in YouTube

Riconoscimento automatico di volti, monumenti e luoghi.

di
Non passa giorno che Google non faccia parlare di sé. La notizia di oggi è l'algoritmo "Automatic large scale video object recognition", ossia l'ultimo brevetto depositato da Mountain View che riguarda i file video. La nuova tecnologia permetterà di riconoscere il contenuto all'interno filmati di YouTube.

"Google vuole catalogare il web, video compresi.
E la privacy?"

Ti cerco su YouTube -

tutelare la privacy oscurando i volti

Il catalogo del web - A che serve tutto ciò? A catalogare ancora più contenuti su internet e a potenziare la ricerca semantica, da poco lanciata negli Stati Uniti. Giusto per fare un esempio: una buona parte dei contenuti del web sono notizie e una buona parte delle notizie sono di politica. Molte Tv nazionali ormai caricano servizi o Tg interi su YouTube, con un minimo di descrizione che non sempre è sufficiente a capire di cosa tratti il video. Google, grazie al riconoscimento automatico dei volti, sarà in grado di sapere quali di questi video parlano del Presidente della Repubblica - o di qualunque altro personaggio pubblico - e quali sono ambientati in un determinato luogo, come la Camera dei Deputati o il Senato.

Una ricerca tutta nuova - Chi pubblica contenuti sul web avrà così meno lavoro da fare per farsi trovare da Google e, allo stesso tempo, chi effettua una ricerca otterrà più risultati. E più accurati, se questa tecnologia si dimostrerà affidabile e veloce. Ci sono, ovviamente, i soliti problemi di privacy. E anche grossi perché se Google deciderà che Tizio è un personaggio pubblico allora la sua vita sarà segnata: diventerà praticamente tracciabile ovunque ci sia una telecamera accesa. (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

4 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us