Ebbene sì, il colosso di Mountain View sta sperimentando una nuova interfaccia per il suo celebre motore di ricerca e sta seriamente pensando di mandare in pensione il pulsante “mi sento fortunato”. È la fine di un’epoca che durava dagli anni novanta?
“Google sta sperimentando una nuova interfaccia grafica per il suo motore di ricerca”
Pronto per la pensione? - La scorsa settimana Google ha annunciato delle grandi novità per il suo search engine. Google Instant Pages che velocizza la visualizzazione delle pagine nei risultati di ricerca caricando le pagine che (secondo lui) potresti cliccare con maggiore probabilità. Non meno importanti sono la ricerca per immagini, la funzione vocale e miglioramenti vari all’applicazione mobile del suo motore per smartphone e tablet. Adesso sta facendo delle prove di look per cambiare l’interfaccia grafica cambiando icone e colori e riorganizzando lo spazio nelle pagine di ricerca. E potrebbe mandare in pensione, per raggiunti limiti di età (e forse utilità) anche il pulsante “mi sento fortunato”.
Esperimenti in corso - Gli esperimenti di riprogettazione della pagina, ancora in corso, mostrano la comparsa di un pulsante blu sulla destra del barra per avviare la ricerca e un assente illustre: il pulsante “mi sento fortunato”. L’esperimento vede come protagonista la pagina di prova finlandese di Google. Forse nessuno usa più quel pulsante, forse nessuno l’ha mai usato, o forse nessuno si sente davvero più fortunato di questi tempi, ma per il nostalgici sarà un brutto colpo non vederlo più. (pp)
Silvia Ponzio