Digital Life

Google Earth guadagna 80 milioni di alberi

Spuntano nella versione 6.

Un giorno non lontano, probabilmente, potremo camminare in una versione simulata, in alta definizione, del nostro pianeta. Google Earth si sta avvicinando sempre di più alla realtà virtuale, migliorando pian piano e senza scossoni l’esperienza dei propri utenti. Pian piano, versione dopo versione, gli elementi che sin da bambini utilizzavamo per disegnare (leggi pure “per definire”) il mondo vengono aggiunti. Prima il cielo, poi il mare... Ed oggi gli alberi!

50 specie di piante ad alto fusto diverse, suddivise per il mondo a seconda della zona climatica in più di 80 milioni di unità, popolano ora i paesaggi del mondo virtuale. Grazie ad essi sono diventate più verdi anche alcune importanti città sparse per l’orbe terracqueo.

La versione 6 di Google Earth è davvero ricca di novità. I panorami storici sono stati integrati finalmente nell’interfaccia, come anche un vecchio amico e compagno di viaggio per noi fan della corporation californiana: sto parlando di Street View, da oggi accessibile direttamente e “seamlessly”, senza scossoni di sorta. Noterete infatti che c’è a farvi compagnia l’omino che identifica Street View, per gli amici “The Pegman”.

Quanti di voi sono viaggiatori virtuali? Questo piccolo hobby, a quanto ne so, è un passatempo per milioni di navigatori. Guardando i panorami sempre più raffinati di Google Earth anche i profani inizieranno a capire perchè.

5 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us