Digital Life

Google+ e Google Search = ricerca social

Immagini, video e post nelle ricerche Google.

Altro giro, e altra novità in arrivo da Google. In realtà riguarda Google Plus che entra prepotentemente nei risultati di ricerca con le immagini, i video e i post dei suoi social utenti. Così è (se vi pare)…

“Google, gradualmente, svela il futuro della ricerca alla moda di Mountain View”

Ricerca social - Quando Bradley Horowitz - vicepresidente della divisione prodotti Google - aveva dichiarato qualche tempo, a chi insinuava che il social di Mountain View era già morto e defunto, che Google+ non era un semplice social network, ma è il collante sociale di tutti i servizi Google. E che questa percezione di morte prematura non poteva essere più sbagliata visto che Google non aveva neanche iniziato a svelare tutte le potenzialità della sua rete sociale.

Google chiude il cerchio? - E, infatti, Google Plus aggiunge qualche altro pezzettino al suo puzzle generale come dichiara Amit Singhal, responsabile della strategia search: «stiamo trasformando Google in un motore di ricerca che capisce non solo i contenuti ma anche le persone e le relazioni». Il search engine di Big G adesso include non solo più le notizie tradizionali ma anche le immagini, video e post in arrivo dalla propria cerchia di amici.

Cercami! - La novità dell’ultima ora di si chiama Search plus Your World e include per nuove funzioni che spunterà a breve nel search in lingua inglese e, con calma, arriveranno anche nelle altre versioni del motore di ricerca:

  • Risultati personali per trovare informazioni come foto e post di Google+ visibili solo dal singolo utente che lancia la ricerca

  • Profili nella Ricerca per trovare le persone che si vogliono seguire e si possono direttamente aggiungere alla cerchia di amici di 'Plus'

  • Persone e Pagine Google+ per cercare le persone e le pagine Google+ correlate a un argomento specifico

  • Privacy Plus - È bastato il solo annuncio per scatenare i soliti timori riguardanti la privacy. E Amit Singhal mette già le mani avanti che spiega che «poiché alcune delle informazioni presenti nei risultati di ricerca, inclusi i post e le foto private di Google+, sono già protette, Google ha deciso che anche la pagina dei risultati sarà protetta dallo stesso livello di sicurezza e privacy». Insomma, dipende dalla volontà del singolo utente mostrarsi al grande pubblico o rimanere nell’ombra. La responsabile della strategia search di Google aggiunge, inoltre, che ci sarà un apposito pulsante, ben visibile, «che consentirà di vedere come appaiono i risultati di ricerca senza includere alcun contenuto personale».

    Silvia Ponzio

    ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

    Come funziona Google 'Search plus Your World'

    ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

    11 gennaio 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

     

    ABBONATI A 29,90€

    Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us